Il proiettore Epson EH-TW6250 costituisce una delle migliori scelte se, oltre all’home cinema, stai cercando un proiettore capace di dare il massimo con il gaming. Grazie ad un ritardo davvero infinitesimale nella trasmissione dell’immagine e ai suoi neri ultra profondi, Epson EH-TW6250 garantisce esperienze di intrattenimento uniche, anche per coloro i quali muovono i primi passi nel mondo del grande schermo domestico e hanno poca dimestichezza con questi strumenti.
La possibilità di comandarlo con i principali assistenti domestici digitali lo rende perfetto anche per una serata cinema dell’ultimo minuto, senza stress e senza dovere impostare ogni volta un nuovo setup. Un dispositivo che a detta di molti rappresenta un’opzione imperdibile per via del rapporto tra qualità e prezzo accattivante, ma che invece per altri non sembra garantire risultati all’altezza delle aspettative.
Per fare chiarezza, quindi, in questa recensione indagheremo a fondo tutte le caratteristiche principali di questo proiettore, cercando di capire quali siano i suoi principali pregi ed i suoi principali difetti.
Dimensioni e struttura
Partiamo subito con una breve panoramica delle dimensioni e delle caratteristiche fisiche del prodotto. Appena estratto dalla scatola Epson EH-TW6250 si presenta come un proiettore piuttosto compatto e dai gradevoli bordi arrotondati, una caratteristica che piace molto a tutti coloro i quali debbono inserirlo in mensole o scaffali, e che grazie all’assenza degli spigoli ne rende molto più semplici gli spostamenti.
Le sue dimensioni sono pari a 28 x 34 x 13,1 cm ed il suo peso, non proprio leggerissimo, è di 4.1 kg. Nella parte superiore del proiettore troviamo poi una serie di comandi come accensione, shift sorgente, regolazione zoom e regolazione focus, tutti contrassegnati da icone visibili e chiare.
Nel retro il proiettore presenta poi vari ingressi ed uscite tra le quali segnaliamo una porta HDMI 1.4, una porta USB 2.0 tipo B finalizzata alla sola assistenza e agli aggiornamenti, un interfaccia LAN IEEE 802.11 a/b/G/n/ ac wireless e una presa jack 3.5 di uscita.
Inoltre, nella parte posteriore sono presenti quattro piedini che ne rendono il posizionamento stabile e prevengono eventuali slittamenti o cadute dell’oggetto.
La qualità dei materiali appare eccellente, ed in effetti ciò è dimostrato anche dalla presenza di una lampada UHE da 200 W dalla durata garantita superiore alle 10000 ore di utilizzo in modalità Eco, le quali corrispondono a circa una proiezione cinematografica al giorno per 15 anni, senza bisogno di sostituzioni.
Prestazioni
Ma passiamo ora al vivo della nostra analisi andando ad elencare quelli che sono i principali pregi di questo Epson EH-TW6250. Innanzitutto, da segnalare l’eccellente risoluzione garantita dalla qualità PRO-UHD 4K, che permette di ottenere immagini nitide con neri molto più profondi rispetto a prodotti analoghi di altri marchi.
Alla prova dei fatti il proiettore si comporta in modo eccellente anche in stanze illuminate, e oltre a ciò offre immagini fluide anche per il gaming, grazie ad un ritardo davvero minimo di trasmissione, pari a meno di 20 micro secondi.
Estendendolo al massimo è possibile godere di immagini fino a 500 pollici, un valore eccezionale che fa effettivamente sembrare una tranquilla serata casalinga una vera e propria anteprima cinematografica trasmessa solo dai cinema più blasonati.
Questi risultati naturalmente non sono frutto del caso: l’Epson EH-TW6250 monta infatti una particolare tecnologia, la Epson 3LCD, la quale offre colori brillanti, fino a 1,07 miliardi di colori ndr, e una resa luminosa da 2800 lumen effettivi, con un rapporto di contrasto elevatissimo: 35.000:1.
Sono ancora infatti troppi gli entusiasti che cadono nel tranello dell’importanza della sola risoluzione. Molto della bellezza di una proiezione professionale infatti, viene proprio da un contrasto che sia in grado di restituire neri profondi.
Cosa sottolineare ancora? Oltre alla possibilità di scorrimento verticale della lente, allo zoom 1.6x e alla correzione trapezoidale, il proiettore Epson EH-TW6250 ha moltissimo da offrire anche dal punto di vista della connettività: pensa infatti che puoi facilmente installarlo a casa e grazie alla possibilità di connetterlo alla tua rete Wi-Fi potrai farlo dialogare con Android TV o con il tuo assistente domestico come Google Assistant.
Così facendo, potrai usare comandi vocali e condividere tutti i tuoi video preferiti (ma anche le foto) direttamente dal telefono al proiettore, in modo agile e decisamente smart.
Oltre a ciò, ricorda che Epson EH-TW6250 monta anche al suo interno un potente altoparlante da 10 Watt , che garantisce un’esperienza di gioco ma anche cinema assolutamente avvolgente.
Ma veniamo ora a quelli che alcuni considerano i difetti di questo proiettore: prima fra tutte la sua rumorosità se utilizzato in modalità normale. Sì, perché se da un alto Epson EH-TW6250 presenta tra le sue funzioni la tanto amata modalità Eco, decisamente silenziosa, se utilizzato normalmente esso super nettamente la tollerabilità dal punto di vista dei dB.
Un vero peccato, ma d’altra pare sarebbe davvero complicato trovare di meglio a questo prezzo. Inoltre, secondo alcuni la mancanza dello Shift della lente in orizzontale rappresenta una scomodità non indifferente.
Per concludere, segnaliamo che il proiettore è venduto insieme al proprio cavo di alimentazione, al telecomando per impostare e personalizzare tutti i parametri di proiezione e il suo manuale di istruzioni, che ne rende un utilizzo già di per sé molto intuitivo e agile ancora più semplice, oltre a fornire all’utente tutti i contatti ed i passaggi necessari per risolvere eventuali problemi che dovessero sopraggiungere durante un il set up o la visione dei contenuti.
Conclusioni
Insomma, un insieme di aspetti che sommati tutti insieme restituiscono comunque un dispositivo dalle qualità di tutto rispetto, soprattutto considerato che la differenza tra l’Epson EH-TW6250 e un proiettore da 720p massimi di risoluzione si vede in modo piuttosto importante.
Dopo averlo utilizzato, tornare indietro è davvero difficile. Ecco quindi che a nostro parere, nonostante qualche piccola lacuna qua e là, questo prodotto rappresenta una scelta perfetta per tutti coloro i quali hanno voglia di godersi innumerevoli serate in salotto, sia per vedere film e proiettare video dal web, sia naturalmente per sconfiggere gli avversari fino all’ultima partita.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API