Il proiettore Epson CO-FH02 è un dispositivo per la riproduzione di video e foto di buona qualità, pensato per chi non cerca necessariamente prestazioni di livello professionale, ma che comunque vuole godere di una ottima resa dei colori e di una buona luminosità ad un prezzo molto, molto conveniente. Epson CO-FH02 è infatti stato progettato più che altro per l’utilizzo in ambienti domestici, anche se dal punto di vista dell’audio non riesce a soddisfare minimamente degli standard minimi, ci sono numerose altre caratteristiche a renderlo un’opzione interessante. Vediamo dunque quali vantaggi possono derivare dalla sua scelta e quali features costituiscono invece i maggiori difetti di questo prodotto.
Dimensioni e design
A prima vista, il proiettore Epson CO-FH02 appare esattamente identico a tantissimi strumenti ideati per l’home cinema, di forma rettangolare, sottile, bianco e dalla superficie lisca, esso misura infatti 32 x 21 x 8,7 cm e pesa 2,6 kg, confermandosi pertanto una scelta ideale per essere riposto anche in spazi piccoli. I suoi bordi smussati inoltre lo rendono particolarmente versatile e facile da disporre su scaffalature anche difficili da raggiungere.
Si tratta di un prodotto molto compatto e dotato di una rigida scocca di colore bianco, che presenta i fori dedicati all’altoparlante nella parte superiore, affiancati dalla leva per regolare la nitidezza dell’immagine. Nella parte posteriore invece, è possibile rimuovere un coperchio che dà accesso alla zona della connettività con i dispositivi esterni. In sequenza troviamo una porta HDMI 1.4, un ingresso USB 2.0 a e uno USB 2.0. Quello che maggiormente colpisce osservando la placca posteriore dedicata agli ingressi però, è la mancanza di un cavo jack per collegare casse e in generale dispositivi di riproduzione audio. Questa mancanza è forse una delle caratteristiche che meno sono piaciute a chi ha scelto questo proiettore. Fortunatamente però, è possibile aggirare questo problema se si è in possesso di casse con connessione Bluetooth, facilmente collegabili con Epson CO-FH02. Una soluzione tampone che non piace di certo agli audiofili.
Infine, l’alimentazione è a cavo e il consumo è di 270 Watt. La lampada contenuta al suo interno non può essere smontata e può essere sostituita solamente presso un centro assistenza Epson.
Resa e qualità dell’immagine
Ma passiamo ora alla definizione delle caratteristiche che più interessano chi è in cerca di un dispositivo di questo tipo, ovvero tutte le specifiche relative alla qualità dell’immagine. Iniziamo dicendo che Epson CO-FH02 è un proiettore LCD che sfrutta la tecnologia di proiezione Epson conosciuta come 3LCD, ed è capace di proiettare immagini in Full HD con risoluzione 1920 x 1080 con dimensioni minime di 26 pollici (visibile da distanza minima di 1,5 metri) e massime di 391 pollici (nitida e perfettamente visibile da ben 10.4 metri!). Inoltre, l’aspect ratio del proiettore è 16:9.
Per quanto riguarda il pannello LCD, ci troviamo invece di fronte a uno 0,62 pollici con MLA (D10).
Fatte queste dovute premesse, è ora il momento di descrivere la lampada presente all’interno di questo proiettore. Visto il prezzo decisamente ridotto dello strumento, ci troviamo di fronte ad un piccolo miracolo. Con i suoi 3000 lumen, l’Epson CO-FH02 riesce infatti a garantire una eccellente qualità dell’immagine, la quale si presenta sempre nitida, vibrante, ricca e con una buona percentuale di contrasto.
Il valore di 3000 lumen fa riferimento all’uso della lampada in modalità normale, mentre attivando la modalità ECO i lumen si riducono a 2000. Chiaramente, ribadiamo che il suo appartenere ad una fascia di prezzo medio-bassa non lo rende particolarmente entusiasmante dal punto di vista delle impostazioni e delle modalità di visione, quindi non è possibile rintracciare un supporto di modalità come HDR o particolari impostazioni adatte per esempio al gaming. Non a caso, come abbiamo anticipato nel paragrafo dedicato alle sue caratteristiche fisiche, Epson CO-FH02 dispone di un solo cavo HDMI, con il quale potrai collegarlo solamente ad un dispositivo per volta.
Inoltre, visto che questo modello basa molta della propria attrattiva sulla possibilità di funzionare come una TV Android, una delle due porte USB viene occupata dal dongle Android, da installare e inserire proprio nello scomparto posteriore del proiettore.
Funzionalità
Tra i vantaggi principali legati all’uso del proiettore Epson CO-FH02 troviamo senza dubbio la sua praticità e l’intuitività dei comandi. Dovendo impostarlo dopo averlo posizionato in una posizione non propriamente comoda infatti, grazie alla funzione di correzione dell’inquadratura sarà davvero semplicissimo ricreare un perfetto schermo. La funzione keystone infatti funziona sia orizzontalmente che verticalmente, e ti aiuta a restituire immagini regolari anche se il prodotto non è al centro della stanza (una delle situazioni più comuni, soprattutto quando gli spazi sono ridotti).
Ma concentriamoci ora sui servizi proposti dal prodotto a livello di software e streaming. Al contrario di quanto si è abituati a vedere quando si utilizzano proiettori di fascia economica, l’offerta software del proiettore Epson CO-FH02 ci è apparsa degna dei migliori prodotti. Dopo aver montato adeguatamente il dongle Android TV infatti, è possibile selezionare moltissime applicazioni relative ai principali servizi dii streaming.
Essendo montato software di proprietà di Google inoltre, è facile aggiornare velocemente le proprie preferenze connettendo il proprio account, arrivando così in un batter d’occhio ad interagire con tutti i principali servizi di intrattenimento in streaming come Netflix, Amazon Prime, Disney+ e naturalmente Youtube.
Si tratta di un’insieme di opzioni molto comode, che rendono effettivamente comodo e versatile l’utilizzo di questo proiettore sia per riprodurre file personali, sia per fare affidamento sull’offerta di contenuti prevista da queste piattaforme. Il tutto senza incappare neanche per una volta in fastidiosi imprevisti. La riproduzione di film e video in ottima qualità non ha incontrato alcun tipo di ostacolo ed è proceduta in maniera fluida e davvero molto coinvolgente.
Viste tutte queste caratteristiche positive, non ci resta che ribadire come la mancanza di un sonoro adeguato si faccia davvero sentire. Quando ci riferiamo ad un audio poco soddisfacente però, non parliamo tanto di qualità, quanto piuttosto di volume.
Accessori
Infine, prima di passare alle conclusioni abbiamo pensato di riportare di seguito tutti gli accessori e gli elementi che sono inclusi nella confezione del proiettore Epson CO-FH02 al momento dell’acquisto.
Oltre alla macchina, nella scatola troverai infatti il dongle Android TV che ti permette di accedere ai servizi streaming, il cavo di alimentazione , il telecomando comprensivo di batterie, una guida rapida all’utilizzo delle principali funzioni e un manuale di istruzioni sotto forma di CD rom.
Infine, ti ricordiamo che dal momento dell’acquisto il proiettore è coperto da ben 24 mesi di assistenza presso un centro Epson o un altro punto vendita autorizzato.
Conclusioni
Dopo aver passato in rassegna tutte le caratteristiche di questo proiettore portatile Epson CO-FH02, possiamo affermare che ci troviamo di fronte ad una delle opzioni migliori in termini di rapporto tra qualità e prezzo.
Sul mercato infatti si fa in fretta ad imbattersi in proiettori per l’home cinema disponibili a cifre paragonabili, i quali tuttavia messi alla prova dei fatti non riescono assolutamente a restituire un’esperienza visiva paragonabile a quella offerta da Epson CO-FH02. È vero, alcune cose andrebbero migliorate, ma ad un prezzo così basso è davvero difficile chiedere di più!
Il nostro parere finale quindi, è assolutamente di provarlo, soprattutto se il tuo budget è ridotto ma non sei disposto a scendere a compromessi in termini di resa dell’immagine.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API