Acer Nitro G550 è un proiettore per il gaming di fascia media.
Risulta essere importante premettere da subito che, in termini di rapporto tra qualità e prezzo, è davvero difficile reperire un modello migliore di questo, per merito del livello delle sue prestazioni. Inoltre, si tratta di un dispositivo che i gamer professionisti adoreranno, in quanto offre il massimo della resa proprio quando viene utilizzato per giocare online in modalità competitive e tornei. Essendoci molte caratteristiche da sottolineare, conviene calarci immediatamente nella recensione.
Sviluppato per diventare uno dei principali punti di riferimento nel panorama del gaming competitivo, Acer Nitro G550 è una meraviglia da godersi in combinazione con un PC molto potente. Risulta essere chiaro, dunque, che parte delle sue prestazioni sono comunque legate all’hardware del computer, visto che un proiettore da solo può fare miracoli. Sappi che, non essendo ad ottica corta, serviranno come minimo 2,7 metri di distanza dalla parete per ottenere una diagonale da 100 pollici. Ottima la dotazione di accessori, dato che la confezione include la borsa per il trasporto, il telecomando, il cavetto HDMI e ovviamente il libretto di istruzioni.
Giudizio positivo anche per il design, considerando che Acer Nitro G550 ha un aspetto gradevole e di personalità, con la struttura in nero opaco e le rifiniture in rosso acceso. Non trattandosi comunque di un videoproiettore di fascia alta, sulla scocca non si trova la vite per la regolazione del lens shift, a dire il vero presente soltanto nei modelli con un prezzo da 1000 euro a salire. Bisogna sottolineare anche la presenza di numerose porte, con una dotazione che include l’immancabile HDMI 2.0, essenziale per le prestazioni di alto livello. L’altoparlante integrato non è tra i migliori in circolazione, ma si tratta di un limite ampiamente superabile. In linea generale, quando si gioca, conviene sempre evitare di utilizzare l’audio nativo del proprio proiettore.
La lampadina entra di diritto nella lista delle migliori caratteristiche di Acer Nitro G550, con una luminosità pari a 2200 lumen, partendo da un minimo di 1760 lumen. In base a quanto sostiene il produttore, la lampada può reggere fino a 10.000 ore se utilizzata in modalità risparmio energetico, mentre al massimo del potenziale arriva a 3.500 ore circa. In altri termini, nonostante siano dei valori ottimi, non si tratta di un proiettore performante in ambienti parzialmente illuminati, e dipende anche dal livello di contrasto.
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, la ventola è piuttosto silenziosa e quindi non arreca il minimo disturbo quando si gioca. I consumi energetici sono piuttosto elevati, ma questo è un limite che appartiene a tutti i videoproiettori per il gaming, che tendono infatti a produrre molto calore. Del resto chi decide di sostituire il monitor gaming con un proiettore sa già che il peso in bolletta si farà sentire, specialmente se si usano le console e i pc per molte ore al giorno.
La qualità della resa video è elevata, al punto da rendere Acer Nitro G550 uno dei migliori proiettori gaming in termini di rapporto tra qualità e prezzo. Le prestazioni sono piuttosto vicine a quelle fornite da un monitor IPS, anche per merito di un grande intervallo di settaggi e per la qualità della messa a fuoco. Questo proiettore riesce infatti a fornire una resa del video al di sopra delle possibilità di molti prodotti della stessa fascia di prezzo. Per riuscirci combina una serie di tecnologie all’avanguardia come la Sharpening nVidia e il DRS. Inoltre, sappi che hai la possibilità di utilizzarlo con risoluzione 4K, nonostante si tratti di una simulazione, dunque non nativa. In ogni caso, anche in 4K la resa delle immagini è eccellente, e questo è un ulteriore vantaggio da tenere in considerazione.
Restando in tema di prestazioni, questo proiettore offre anche una buona fluidità, a patto di prendere confidenza con le varie impostazioni. Come ti abbiamo già accennato poco sopra, le opzioni di personalizzazione sono parecchie, dunque è necessario prendersi del tempo per giocare con le impostazioni e per trovare un assetto ideale per la propria situazione. Anche la frequenza di refresh è ottima, con un input lag limitato e dunque con la possibilità di dedicarsi al gaming competitivo senza troppi pensieri.
Acer Nitro G550 è un ottimo videoproiettore gaming per chi non può permettersi di spendere cifre esagerate. Riesce a combinare in modo magistrale convenienza economica e prestazioni, anche quando si gioca a livelli competitivi. Ha qualche difetto, come un telecomando non all’altezza, però nel complesso è difficilissimo trovare dei concorrenti attendibili. Noi abbiamo apprezzato soprattutto la qualità della resa su schermo, anche in modalità 4K, con proporzioni sempre azzeccate e con un grado di immersione davvero piacevole.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API