Yaber V6 è il videoproiettore portatile pensato per offrire una visione di contenuti multimediali fluida e leggera, incentrata più sulla praticità che sulla definizione, e quindi ideale per gli ambienti di lavoro dinamici che necessitano di proiettare spesso video chiamate durante riunioni e conferenze.
Si tratta di una soluzione caratterizzata da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, che nonostante una dotazione hardware di medio livello riesce a rendere le immagini ben fruibili anche in condizioni di illuminazione non ottimali.
In questa recensione scopriremo più da vicino tutte le sue qualità, cercando di capire se lo Yaber V6 costituisca una buona scelta rispetto ai videoproiettori della concorrenza, e soprattutto perché.
Dimensioni e Struttura del Proiettore
Dal punto di vista del design, il proiettore Yaber V6 appare da subito piuttosto pratico e compatto, e risulta in definitiva pensato per essere trasportato da un luogo all’altro senza comportare nessuna fatica o difficoltà. Non è infatti un caso che complessivamente esso misuri 25,8 x 22, 77 x 10 cm, e che quindi si riveli decisamente più piccolo rispetto ai modelli pensati per l’home cinema e il gaming. Delle dimensioni così contenute si traducono poi in un peso davvero minimo, che ammonta a circa 2 kg.
Un bel vantaggio per tutti coloro i quali per lavoro o per necessità si ritrovano a dover proiettare immagini e altre tipologie di contenuto, che permette di risparmiare moltissima fatica e di ridurre al minimo l’ingombro, anche in spazi molto piccoli.
Le finiture del prodotto e la qualità dei materiali appaiono sufficientemente buone, naturalmente commisurate alla fascia di prezzo della quale il V6 fa parte. Particolarmente apprezzata la scelta di Yaber di dotare questo proiettore di spigoli smussati, così come di una scocca regolare e perfettamente rettangolare anche nella zona che include la lampada.
Bene anche la decisione di montare l’altoparlante nella parte superiore, anche se la qualità del suono è quella che è. Siamo infatti ancora piuttosto lontani dalla potenza e nitidezza offerta per esempio da un proiettore dotato di sistema Dolby 5.1.
A parte ciò, pensiamo che anche il corredo di ingressi ed uscite situati nella parte posteriore del proiettore non deludano, e anzi, abbiamo trovato particolarmente comoda ed intelligente la scelta di dotare l’apparecchio di due differenti porte USB, fondamentali per poter proiettare le presentazioni power point o i file immagine o pdf direttamente da chiavetta.
Inoltre, il proiettore presenta due porte HDMI, un ingresso AV, e un ingresso audio classico per cavo jack 3.5 mm. Grazie a tutti questi ingressi, collegare altri dispositivi multimediali è davvero semplicissimo, senza doversi preoccupare di attaccare e staccare cavi di continuo.
Qualità dell’Immagine
Ma passiamo ora a descrivere l’aspetto che più di tutti interessa chi sceglie di acquistare un proiettore portatile: stiamo parlando della qualità dell’immagine prodotta da Yaber V6, che al contrario delle aspettative dei più scettici si rivela essere di buon livello.
Con i suoi 9000 lumen, sufficienti per garantire una buona visibilità anche in condizioni di luminosità fino al 60%, il proiettore si rivela essere perfetto per essere utilizzato anche durante conferenze e riunioni in cui non è possibile ricreare un buio completo.
Anche la nitidezza della proiezione è pensata per offrire un’esperienza soddisfacente agli appassionati dell’home teahter, con una risoluzione 1080P con un contrasto di 10000:1, niente male considerata la destinazione iniziale del prodotto.
Una volta proiettati, i film e i videogiochi appaiono contraddistinti da una buona profondità dell’immagine, anche considerando che le dimensioni complessive della proiezione si adattano a schermi delle dimensioni massime di 350 pollici.
Le proporzioni disponibili del prisma sono due, ed equivalgono al classico 16:9 e ad un 4:3. Ma a quale distanza è necessario posizionare lo Yaber V6 per essere davvero catturati dalla proiezione? Secondo la maggior parte degli utenti, essa deve risultare compresa tra il metro e mezzo e i 6,5 metri.
Se lo spazio a disposizione fosse carente in ogni caso, sappi che è possibile regolare la proiezione fino al 50% dell’immagine originale, utilizzando la funzione selezionabile comodamente dal telecomando fornito in dotazione. Infine, lo Yaber V6 include a differenza di molti concorrenti di fascia analoga non la funzione di correzione 4D, bensì la funzione di correzione trapezioidale 4P, ovvero una particolare opzione che consente di regolare uno per uno tutti e quattro gli angoli del rettangolo separatamente.
Una caratteristica di assoluto rilievo che svincola l’utilizzatore dall’obbligo di posizionare il proiettore nel centro esatto dello schermo o della parete. Anche la messa a fuoco manuale risulta particolarmente comoda, ed è applicabile tramite una ghiera montata sul corpo del dispositivo.
Funzionalità
Uno dei motivi che ha trattenuto diversi clienti dall’approcciarsi al proiettore Yaber V6 è da ravvisarsi nell’impossibilità di trasmettere piattaforme di streaming come Disney+ e Netflix.
Certo, si tratta di una mancanza notevole se il desiderio è quello di proiettare film e serie tv, ma anche documentari e show di intrattenimento come reality e varietà. Per contro, c’è da dire che le opzioni per poter trasmettere questo tipo di contenuti sono numerose, e prevedono l’installazione di altri dispositivi assolutamente compatibili con il proiettore Yaber, come per esempio Chromecast di Google.
Bastano pochissimi passaggi per trasformare questo proiettore da semplice dispositivo da riunione o meeting a vero e proprio cinema casalingo, adatto per soddisfare le esigenze di chi abita ambienti anche piuttosto luminosi e di piccole dimensioni.
Conclusioni
Grazie ad una struttura compatta, ad una buona qualità dell’immagine proiettata e ad una rumorosità tutto sommato nella norma, il proiettore Yaber V6 si configura come un’opzione decisamente interessante nel panorama dell’home video contemporaneo.
A differenza di moltissimi altri prodotti del medesimo settore, esso riesce ad assolvere in modo più che dignitoso a diverse funzioni, configurandosi come un proiettore versatile e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Molto apprezzati sono infatti oltre che i suoi risultati in termini di qualità dell’immagine, anche gli accessori con cui è venduto, che comprendono un comoda borsa per il trasporto, il telecomando e i cavi necessari per l’alimentazione.
Ultimo aggiornamento 2025-04-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API