In questa guida scopriremo insieme il proiettore Xiaomi Mijia MJJGTYDS02FM, un dispositivo di fascia media che può vantare una serie di caratteristiche molto interessanti.
Per prima cosa, occorre fornire qualche dato introduttivo, ovvero il fatto che si tratta di un videoproiettore in Full HD e con tecnologia DLP. Prima di calarci nella recensione vera e propria, vogliamo annotare anche il contenuto della scatola. La confezione, oltre al proiettore, include anche un telecomando Bluetooth, le batterie stilo AAA, l’alimentatore e le istruzioni. Vediamo dunque di approfondire le caratteristiche di questo prodotto Xiaomi.
Il design di questo dispositivo è molto particolare, anche se non risulterà una novità a chi già conosce i prodotti Xiaomi della linea Mijia. Di fatto, ha una forma cubica e somiglia molto da vicino ad un altoparlante, con un grande occhio in alto a destra, che poi rappresenta l’ottica del proiettore. Non è affatto ingombrante, considerando che le sue misure sono abbastanza contenute, 115 x 150 x 150 millimetri, il che lo rende piuttosto compatto e progettato anche per la portabilità. Al punto che questo prodotto non solo può essere infilato negli zaini, ma potrai afferrarlo con una sola mano senza alcuna difficoltà.
A livello di struttura, è bene sottolineare che il gruppo ottico del dispositivo è stato del tutto sigillato per evitare l’ingresso della polvere, che come saprai rappresenta uno dei problemi peggiori per un proiettore. In secondo luogo, la lampada di Xiaomi Mijia garantisce almeno 30 mila ore di durata, un valore che ovviamente sale se lo userai a potenza ridotta. Per concludere questa prima parte, è bene aggiungere che la tecnologia DLP richiede meno manutenzione rispetto alla LCD, quindi è un altro vantaggio che si somma a quelli visti finora.
Vediamo di calarci nel centro di questa recensione iniziando a scoprire tutte le specifiche tecniche del videoproiettore Xiaomi Mijia. Delle dimensioni abbiamo già parlato, il peso non supera gli 1,3 chilogrammi, mentre a livello tecnologico va sottolineata la presenza della funzione keystone, per la correzione trapezoidale. Risulta essere presente anche la messa a fuoco automatica, la risoluzione è Full HD, 1920 x 1080 pixel, mentre il rapporto di proiezione è da 1:2:1.
Il proiettore Xiaomi supporta sia l’HDR che il 3D, e questa è una sorpresa considerando il suo prezzo tutto sommato nella media.
Ripetiamo ancora una volta che si tratta di un dispositivo Full HD con tecnologia DLP, 1080p. Purtroppo il libretto di istruzioni complica le cose, perché apparentemente non si trovano le altre specifiche tecniche, ma basta fare un giro in rete per reperirle. Nello specifico, la lampada ha un valore di luminosità che non supera i 500 ANSI Lumen, mentre il rapporto di contrasto arriva a 1200:1. Naturalmente il basso valore di ANSI richiede una precisazione, non è un proiettore da usare in ambienti parzialmente illuminati, ma le sue prestazioni sono comunque ottime nelle stanze buie. Anche se ovviamente le prestazioni non possono arrivare al livello di un videoproiettore di alta gamma, ma questo era sottinteso.
Inoltre, consente di modificare e di personalizzare le impostazioni, così da potere adeguare i parametri alle tue specifiche esigenze. Noi lo abbiamo testato con i film e possiamo dirti che la luminosità, a dispetto del dato tecnico, è davvero di livello buono e la definizione consente di godersi colori brillanti e dettagli quasi sempre nitidi.
Poi troviamo un autofocus che, per la fascia di prezzo in questione si rivela davvero preciso, con la funzionalità di correzione trapezoidale che penserà al resto.
Risulta essere chiaro che, se le impostazioni non ti soddisfano del tutto, potrai comunque modificarle in manuale per trovare il settaggio perfetto per quella situazione.
Prima di procedere, è il caso di dire che la diagonale consigliata dovrebbe essere compresa entro 60 e 120 pollici.
Generalmente i proiettori di questa fascia montano un altoparlante piuttosto modesto, e richiedono di collegarne uno esterno. Non è il caso di Xiaomi Mijia, che invece si muove molto bene anche sotto questo punto di vista. Se si torna alla qualità del video, va chiarito che questo non è un proiettore gaming, dunque non è in grado di fornire prestazioni di livello, se lo si impiega per collegare una console. Il motivo è da individuare nel fatto che la latenza, davvero impercettibile nei film, qui dimostra di essere abbastanza fastidiosa, ma è un difetto da mettere in conto a questo prezzo. Infine, ricorda che questo proiettore è compatibile con il 3D, ma solo se indosserai gli occhiali appositi.
Per quanto riguarda l’hardware bisogna premettere che il costo, ancora una volta, impatta inevitabilmente sul grado di tecnologie impiegate nel dispositivo. A dispetto di specifiche tutto sommato nella media, Xiaomi Mijia dimostra comunque di essere molto performante. La RAM da 2 GB e la ROM da 8 GB, nonostante non siano trascendentali, permettono a questo dispositivo di funzionare senza alcun tipo di problema, e senza cali di prestazioni.
L’interfaccia è rapida, non si inceppa, e consente dunque di navigare fra le varie impostazioni senza scatti e senza fastidiosi blocchi. Il merito va anche al sistema operativo MIUI TV, che ritroviamo pure nelle televisioni di questo produttore cinese, e che svolge alla grande i suoi compiti.
Ovviamente non è presente Google Play, e le varie applicazioni dovrai necessariamente scaricarle dal market di Xiaomi, ma non devi preoccuparti. Potrai comunque installare Netflix e le altre applicazioni di questo tipo tramite Apptoide TV, utilizzando una chiavetta USB. In alternativa puoi sfruttare il sistema di mirroring, davvero fatto bene. Qui vogliamo inserire un’altra informazione molto interessante, e stavolta si parla del telecomando, che è dotato di comandi vocali. La brutta notizia è che è del tutto inutile, perché l’unica lingua supportata è il cinese. Attenzione, però, perché si parla soltanto dei comandi vocali, dato che il proiettore può essere impostato in lingua inglese in quasi tutte le schermate del sistema.
Occorre parlare della connettività, perché anche in questo caso il proiettore Xiaomi Mijia conquista ottimi voti. Risulta essere infatti presente sia il Bluetooth che il WiFi, mentre le porte disponibili sul retro del dispositivo sono il mini jack, l’HDMI, l’alimentazione e uno slot USB. Tutto il pacchetto funziona perfettamente, anche quando si collegano dispositivi come i joypad o le cuffie wireless. Qui va sottolineato, infatti, che questo apparecchio può essere usato pure come semplice speaker.
Oggi hai potuto leggere la nostra recensione del videoproiettore Xiaomi Mijia e adesso è arrivato il momento di tirare le somme. Noi consideriamo questo dispositivo una piccola sorpresa, anche a fronte di un prezzo piuttosto abbordabile. Uno degli aspetti che ci ha colpiti di più è stato l’audio, davvero performante, a tratti esplosivo, e in grado di coprire qualsiasi esigenza di visione cinematografica. Inoltre, il dispositivo non è affatto rumoroso, in quanto non supera i 32 decibel, ma solo quando si trova sotto massimo sforzo.
Le altre caratteristiche da puntualizzare sono le prestazioni di alto livello e lo stile, molto gradevole, insieme alla leggerezza e alla possibilità di portarlo in giro senza sforzi. Naturalmente occorre ricordare anche i limiti, che emergono soprattutto quando lo si utilizza per il gaming, per via della latenza.
Nessun prodotto trovato.