In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore supporto per proiettore per le proprie esigenze.
Si parla di un ingrediente necessario per ottenere una buona esperienza visiva in salotto, insieme ad altri componenti come il telo per proiettore. Considera, infatti, che ogni dettaglio conta e partecipa alla resa finale del video che intendi proiettare. In secondo luogo, se non sceglierai un supporto di qualità, il tuo proiettore potrebbe rischiare di cadere e dunque di rompersi. Se stai cercando la perfetta stabilità unita alla qualità, quindi, ti consigliamo di proseguire con la lettura, perché troverai tutte le risposte alle tue domande.
Posizionamento Proiettore
Per prima cosa, devi domandarti dove andrai a installare il tuo dispositivo, perché capire come posizionare il proiettore è molto più importante di quanto tu possa credere. La posizione che hai scelto, infatti, ti aiuterà a determinare il tipo di supporto che dovrai acquistare prima della fase di installazione. Soprattutto se hai intenzione di installare il tuo dispositivo al soffitto, per ovvie ragioni legate alla stabilità del dispositivo e alla sua sicurezza.
Devi sapere che esistono supporti diversi che funzionano con tipologie diverse di proiettori, e che, come detto, la posizione influenza sempre la scelta. Come alternativa al soffitto, potresti decidere di appoggiare il proiettore su una superficie piana come un tavolo oppure una libreria, però in questo caso si alzeranno le probabilità che possa cadere. Se ti preoccupa molto questo aspetto, o se pensi che non sia una scelta esteticamente gradevole, allora ti rimangono il soffitto o le pareti come uniche opzioni percorribili.
I proiettori moderni hanno la capacità di ridimensionare l’immagine, e di farlo indipendentemente dalla provenienza della proiezione. Questo discorso vale anche se posizionerai il tuo dispositivo in un angolo della stanza. Bisogna però aggiungere che non tutti i proiettori hanno funzionalità come la possibilità di capovolgere l’immagine. Sarà un grosso problema se sceglierai un dispositivo del genere e deciderai di installarlo sul soffitto.In questa circostanza, infatti, avrai bisogno di un supporto speciale, ovvero un supporto che possa funzionare come una vera e propria piattaforma su cui appoggiare il proiettore, in modo da risolvere il problema della mancanza della capacità di capovolgere le immagini.
Tipologia Supporto
Una volta che avrai deciso dove andare a posizionare il tuo dispositivo, dovrai scegliere anche che tipologia di supporto acquistare. In questo caso, preferiamo partire da una distinzione tra supporti dedicati e supporti universali. Un supporto del primo tipo, come dice il suo stesso nome, è stato specificatamente progettato per uno specifico modello di proiettore. Questo significa che i fori per le viti risulteranno perfettamente allineati con i fori del tuo proiettore e non ci saranno problemi di montaggio. Noi ti consigliamo di scegliere sempre questa soluzione, soprattutto se hai un dispositivo costoso e intendi preservarlo al massimo delle tue possibilità. In secondo luogo, se non prevedi di spostare a breve il tuo proiettore, il supporto dedicato è la scelta perfetta. Essendo totalmente compatibili con quel modello, sono anche facili da installare, visto che richiedono soltanto pochi minuti di fatica.
Certo, anche i supporti universali hanno i loro vantaggi. Per prima cosa, costano di meno. Però va detto che, anche in questo caso, risparmiare potrebbe non essere una scelta saggia. I supporti universali sono progettati per adattarsi a diversi tipi e modelli di proiettori, il che significa che i fori per le viti devono combaciare con quelli del dispositivo. Il tutto viene reso possibile dal funzionamento dei bracci, che possono essere spostati a seconda delle necessità del momento. Questi bracci, infatti, possono estendersi e rendere compatibile il supporto con qualsiasi proiettore sul mercato. Naturalmente dovrai impiegare più di tempo per l’installazione, ma non si tratta di un grosso problema.
Potendo contare su un budget adeguato, noi ti suggeriamo di cercare sempre un supporto realizzato per lo specifico modello di proiettore. Se invece intendi risparmiare, cercando però di non esagerare, allora un supporto universale è una buona alternativa. Aggiungiamo che in certi casi potresti essere costretto a scegliere la seconda soluzione, perché magari hai un proiettore vecchio o prodotto da marchi poco noti. In quella circostanza, difficilmente troverai in commercio una montatura dedicata.
Caratteristiche Supporto del Proiettore
Vediamo quali sono le caratteristiche principali da valutare nella scelta del supporto del proiettore.
Ventilazione
In primo luogo è necessario considerare la capacità di ventilazione del proiettore, per evitare il gravoso problema del surriscaldamento. I proiettori sono dispositivi in grado di produrre livelli di calore molto elevati che, in caso di mancanza di ventilazione, diventano pericolosi per dispositivo. Questo è il motivo per il quale vengono sempre realizzati con l’installazione delle ventole integrate per il raffreddamento. Queste, infatti, hanno il compito di prevenire il possibile surriscaldamento, così da proteggere lo stato del proiettore.
La forma del supporto diventa un fattore molto importante. Questo perché minore è lo spazio occupato dal supporto, minore sarà la probabilità che il calore possa rimanere intrappolato.
In secondo luogo, per quanto concerne il rischio portato dal surriscaldamento, conta anche il materiale del supporto. Una struttura in acciaio è una pessima scelta, al contrario dell’alluminio. L’acciaio è infatti un pessimo termoconduttore, quindi spingerà il calore verso la struttura del proiettore.
Peso e struttura
Se desideri un supporto solido e robusto, che possa reggere senza problemi il tuo dispositivo, devi sapere che prima si pesa il proiettore, e solo dopo si valuta la portata massima che il supporto è in grado di tollerare.
In questo modo avrai la certezza di comprare un supporto capace di durare a lungo e di fare durare anche il dispositivo che monterai.
Possibilità di movimento
A seconda del sistema di montaggio e dello spazio a disposizione, è possibile prendere in considerazione l’acquisto di un supporto con varie possibilità di movimento.
Al contrario, i supporti fissi o piatti sono più indicati se non hai bisogno di spostare il tuo proiettore, perché lo mantengono al sicuro. Detto ciò, potresti comunque volere un supporto che possa muoversi se prevedi di dovere spostare il tuo proiettore in futuro, e il motivo è ovvio. Se desideri spostare il dispositivo, ti serve un supporto che possa consentirti di ottenere diversi movimenti e angolazioni.
Per lo stesso motivo, ti conviene prendere in esame la possibilità di comprare una montatura che può ruotare.
Questa soluzione, per fare un esempio, è utile per combattere i bagliori dovuti all’illuminazione della stanza.
Supporto per Proiettore più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei supporti per proiettore più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API