Il proiettore Sony VPL-VW290ES è un modello che, nonostante sia considerato un dispositivo entry level nella sua categoria, presenta notevoli caratteristiche tecniche.
Questo proiettore 4K nativo dotato di tecnologia SXRD è ideale per gli appassionati del cinema e dello sport che desiderano potere accedere a un intrattenimento di eccellente livello restando comodamente seduti nel proprio salotto. Le sue ottime prestazioni sapranno infatti rendere film e partite davvero godibili per tutta la famiglia, regalando all’abitazione in cui verrà installato un home theatre di tutto rispetto.
Con il tipico stile Sony, e con importanti dimensioni e peso, Sony VLP-VW290ES richiede una certa attenzione in fase di installazione. Il proiettore misura infatti 21 x 50 x 46 centimetri e pesa 14 chili, il che lo rende più ingombrante rispetto ad altri modelli resi disponibili sul mercato dalla concorrenza.
Le sue prestazioni, tuttavia, giustificano e compensano l’ingombro.
Rispetto ai suoi predecessori, Sony VPL-VW290ES presenta un’elettronica aggiornata, che vede fra le sue aggiunte il DPS Video X1 e dei banchi di memoria separati per i segnali video HDR e SDR.
La sua notevole risoluzione e l’ottima gestione dei segnali video, in abbinamento a un prezzo piuttosto contenuto rispetto ai modelli della stessa tipologia, fanno di questo prodotto una soluzione davvero interessante per la proiezione domestica.
Tra le varie funzioni di questo proiettore, non manca la compatibilità con la riproduzione di film 3D, che in abbinamento all’acquisto degli appositi occhiali LCD offre un’esperienza visiva ancora più completa e avvolgente.
In confronto ai modelli Sony prodotti in precedenza, il VPL-VW290ES offre quindi ulteriori miglioramenti dal punto di vista tecnico, oltre a significative semplificazioni sul piano della taratura di fabbrica e a svariate modalità di immagine, per una qualità personalizzata e adatta alle esigenze di tutta la famiglia, dalla visione di film, eventi sportivi, fotografie, alle sessioni di gaming per gli appassionati videogiocatori.
Nonostante Sony VPL-VW290ES sia considerato un proiettore entry level, le sue caratteristiche tecniche consentono prestazioni davvero valide.
Questo modello dispone infatti di una risoluzione nativa 4K da 4096 x 2160 pixel. Sony VPL-VW290ES è quindi compatibile con tutti i segnali video in ingresso fino ai 4096 x 2160/60Hz, in formato 17:9 riportato a 16:9.
Grazie alla sua tecnologia Reality Creation, il dispositivo è in grado di analizzare ciascun pixel di ogni singola immagine mediante l’utilizzo di algoritmi sviluppati per il miglioramento della nitidezza nell’ambito della produzione cinematografica.
Si avvale inoltre di un sistema SXRD da tre chip, con tecnologia a cristalli liquidi su silicio, LCoS o Liquid Crystal in Silicon. Questo sistema produce immagini particolarmente nitide grazie alla presenza del cristallo liquido, accompagnate da sfumature di nero rese particolarmente profonde dal DLP , una tecnologia di manipolazione della luce digitale applicata ai videoproiettori che impiega un semiconduttore ottico.
Sony VPL-VW290ES utilizza inoltre un processore d’immagine X1, che offre una visione con dettagli di alto livello e notevoli prestazioni nell’ambito delle immagini in movimento.
L’utilizzo della tecnologia Motionflow, ideale per le sequenze video dinamiche, rende questo proiettore molto indicato non solo per gli amanti dei film più movimentati, ma anche dello sport, per il quale offre quindi un’ottima resa.
Il Motionflow 4K è in grado infatti di ridurre le sfocature delle immagini senza pregiudicarne la luminosità, aggiungendo fotogrammi che rendono le sequenze in movimento molto più chiare e fluide.
La presenza poi di funzionalità come Dynamic HDR Enhancer e Super Resolution offre agli spettatori una visione di qualità davvero elevata.
Anche le caratteristiche della lente esterna del Sony VLP-VW290ES contribuiscono all’ottima qualità delle immagini. Questo modello dispone infatti di una lente in materiale plastico asferica, che crea un’area di messa a fuoco maggiorata, per una visione più nitida.
Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo in proiezione, questo modello offre alla distanza minima uno schermo da 60 pollici, cioè circa un metro e mezzo, e alla distanza massima da ben 300 pollici, che corrispondono a più di 7 metri e mezzo.
Grazie a un rapporto di proiezione da 1,38:1 a 2,83:1, il proiettore dimostra un’ampia flessibilità, che consente di ottenere già a meno di tre metri di distanza uno schermo da 100 pollici, spaziando su oltre sei metri.
Le regolazioni per la centratura dell’immagine risultano piuttosto semplici e immediate, con uno spostamento verticale di circa 70 centimetri, che va quindi dal +85% al -80%, e uno spostamento orizzontale intorno ai 60 cm, con valori dal +31% al -31%.
La regolazione dell’allineamento può essere effettuata sia per l’intera immagine che a zone.
La qualità video può essere poi implementata usufruendo di dieci preset gamma e un utile sistema di gestione del colore per regolare la scala di grigi.
La visione in Full HD, che si traduce in immagini di qualità davvero notevole, può essere volendo ulteriormente migliorata con dei piccoli accorgimenti, andando a intervenire sulle impostazioni di base.
Sony VPL-VW290ES offre infatti varie possibilità di regolazione per una piena personalizzazione della qualità video.
Risulta essere possibile adattare la visione alle proprie preferenze scegliendo fra ben nove modalità immagine predefinite, fra le quali Cinema Film 1, Cinema Film 2, Bright Cinema, TV, Bright TV, Photo, Reference, User e Game.
Particolarmente consigliata per gli appassionati dei film è poi la modalità in preset Cinema Black Pro, con un livello di dettaglio davvero elevato dai particolari estremamente definiti e la buona profondità dei neri.
Anche il preset True Cinema è particolarmente indicato per gli appassionati delle proiezioni cinematografiche, con dettagliate prestazioni visive anche in sequenze articolate.
I più esperti avranno poi la possibilità di effettuare anche regolazioni manuali per ricercare nel particolare le modalità che vadano maggiormente incontro alle proprie preferenze, utilizzando l’apposita interfaccia grafica.
Anche le possibilità nell’ambito del gaming risultano soddisfacenti, con un input lag in linea generale più che sufficiente, che si aggira attorno ai 30ms. Sony VPL-VW290ES offre quindi prestazioni di gioco decorose, ma non al livello degli standard dei proiettori per gaming. Questo dato va quindi tenuto in considerazione in particolare da videogiocatori piuttosto esigenti e attenti ai dettagli.
Risultano anche assenti una sorgente laser controllata che sia in grado di interfacciarsi con il processore e un Iris avanzato, piccole lacune del tutto giustificate dalla fascia di prezzo piuttosto conveniente del dispositivo.
Per quando riguarda invece la luminosità, questo modello dispone di una lampada da 1500 lumen al mercurio ad alta pressione. La potenza della lampada corrisponde a 225 Watt.
La tecnologia SXRD consente comunque una luminosità piuttosto soddisfacente, che si rivela stabile in qualunque condizione di luce e calore.
La durata della lampada è attestata a circa 4000 ore utilizzando il dispositivo al massimo delle sue potenzialità, tempistica che può essere protratta fino a raggiungere 6000 ore utilizzando il proiettore in modo più conservativo.
Risulta essere infatti possibile servirsi della lampada sia alla potenza massima che in modalità eco, mantenendo le impostazioni fra i 50 e i 100 nit, conseguendo in ogni caso ottime performance dal punto di visto del contrasto e della profondità anche con uno schermo da 100 pollici.
Tenendo conto della qualità video generale e del costo di questo modello, il Sony VLP-VW290ES si colloca in un’ottima posizione dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
Le varie porte di connessione del Sony VLP-VW290ES sono collocate sulla sua parte posteriore. Queste includono due porte HDMI dotate del supporto HDCP 2.2, con una banda che può raggiungere i 18 Gbps e copertura 4K/60 Hz a 10 bit.
Sono disponibili inoltre una porta USB di tipo A, una porta per mini jack, un imput IR dotato di mini jack, una porta LAN e una RS232C.
Il dispositivo è poi dotato di pulsanti di controllo consistenti in un pad a quattro direzioni. Questa tipologia di comandi rende la navigazione nell’interfaccia del Sony VLP-VW290ES piuttosto precisa.
Il dispositivo è provvisto poi di un pratico telecomando, retroilluminato e molto ricettivo, con una disposizione logica dei tasti che consente di accedere in modo piuttosto rapido alle varie funzioni. Non sono inclusi tuttavia i controlli dell’obiettivo, per i quali è necessario intervenire direttamente sul corpo del proiettore.
Il telecomando permette anche di regolare a distanza varie impostazioni, come lo zoom, che può raggiungere un ingrandimento massimo di 2,06x, lo spostamento dell’obiettivo e la messa a fuoco.
Sony VPL-VW290E dispone di un’interfaccia grafica il cui utilizzo risulta piuttosto intuitivo per le calibrazioni di base, mentre alcune regolazioni potrebbero risultare lievemente più articolate, con la necessità di passare attraverso il menù principale.
Le impostazioni di base del proiettore, comunque, lo rendono già pronto per un adeguato utilizzo anche senza la necessità di predisporre particolari settaggi. I più esigenti avranno però la possibilità di cimentarsi in varie regolazioni, per un’esperienza visiva davvero personale e dettagliata.
La possibilità di tarare il 4K nativo SXRD in modo piuttosto semplice rende quindi il proiettore un dispositivo piuttosto versatile, pronto da utilizzare per chi desiderasse usufruire delle impostazioni di base e ricco di potenzialità nell’ambito della personalizzazione.
Considerando le sue caratteristiche e il suo prezzo, Sony VPL-VW290E si dimostra un proiettore tutto sommato di alta caratura, nonostante si presenti ufficialmente come un entry level, ideale come strumento di intrattenimento dalle soddisfacenti performance, per portare il cinema e lo sport a domicilio a un costo accessibile.