In questa guida analizzeremo le caratteristiche di Sony VPL-VW270ES, un proiettore 4K HDR tra i migliori in commercio, di qualità assolutamente elevata.
Anche se ormai questi dispositivi sono presenti sul mercato da anni, la tecnologia continua a fare molti progressi e il videoproiettore in questione rappresenta una prova concreta di questo. Nonostante il design sia identico agli altri 4K prodotti da Sony, sotto la scocca in plastica questo dispositivo nasconde molte sorprese. Cerchiamo quindi di capire se Sony VPL-VW270ES merita l’acquisto.
Diciamo subito Sony VPL-VW270ES è un proiettore 4K dal prezzo molto elevato, ma le caratteristiche presenti giustificano la spesa. Il dispositivo in questione sfrutta infatti la tecnologia SXRD Sony, che utilizza tre display LCD da 0,74 pollici, al posto dei semplici chip DLP tipici dei 4K economici. Il sistema riesce dunque a garantire la proiezione di immagini in 4K particolarmente nitide e ricche di dettagli, con una risoluzione da 4.096 x 2.160 pixel. Naturalmente questo prodotto supporta anche l’HDR, con un frame rate che arriva fino a 60 fps, e con una luminosità da 1.500 ANSI Lumen.
Le particolari tecnologie usate da questo videoproiettore lo rendono piuttosto pesante, circa 14 chilogrammi, e anche abbastanza ingombrante, con misure da 496 x 464 x 205 millimetri. Sony VPL-VW270ES, dunque, è un prodotto più comodo da usare quando viene installato in maniera permanente, utilizzando per esempio il supporto VESA da soffitto.
Per quanto riguarda l’aspetto, questo è abbastanza familiare a livello di design. L’obiettivo si trova infatti montato al centro della scocca, e ai lati si trovano le prese d’aria frontali, collocate su un telaio ricurvo a forma di tunnel. Le porte sono disposte lungo il bordo sinistro, e comprendono due ingressi HDMI, un ingresso RS232C, un connettore IR e una porta USB-A da 500 mA. Purtroppo non sono presenti uscite audio, neanche il canonico jack da 3,5 millimetri, e questo dovrai tenerlo in conto quando connetterai il tuo proiettore.
Se si passa alla configurazione, Sony VPL-VW270ES è particolarmente semplice da usare, con il suo zoom motorizzato e la messa a fuoco, insieme allo spostamento dell’obiettivo. In altri termini, le funzionalità primarie sono accessibili per chiunque, e tutti possono allineare la lente per ottenere un’immagine perfetta su schermo. Potrai farlo utilizzando i controlli montati sul lato destro del dispositivo o, in alternativa, sfruttando il telecomando in dotazione.
Sony VPL-VW270ES è un videoproiettore 4K davvero eccezionale, con una messa a fuoco molto nitida e precisa, da qualsiasi angolazione. Naturalmente si parla di un dispositivo con prestazioni di molto superiori ai proiettori 4K economici, e il prezzo ne è la testimonianza. Conviene dunque approfondire il tema della qualità dell’immagine, potenziata dal fatto che il prodotto è un 4K nativo, nonostante possegga una gamma dinamica limitata. Di contro, l’effetto su schermo è il medesimo di una TV HDR di fascia alta, quindi il proiettore centra perfettamente lo scopo. Buona pure la luminosità, dati i 1.500 ANSI Lumen massimi della lampada, e il contrasto, che si dimostra all’altezza della situazione.
A questo proposito, è il caso di sottolineare che Sony ha prodotto l’ennesimo proiettore all’avanguardia, per quanto riguarda il già citato contrasto, con ottimi livelli di nero. Il risultato, unito alla luminosità elevata, crea un effetto ottico molto più solido e vibrante, il che va a vantaggio dell’esperienza degli utenti. Va però specificato che, avendo una gamma dinamica contenuta e non essendo presenti diaframmi, bisogna spesso regolare manualmente il contrasto. Tra i punti forti di Sony VPL-VW270ES, poi, troviamo la capacità di elaborazione garantita dalle tecnologie MotionFlow e Reality Creation, che partecipano alla resa di dettagli sempre più nitidi. Infine, a differenza dei proiettori 4K economici, questo modello non soffre del problema effetto arcobaleno, tipico dei chip DLP.
Il proiettore Sony VPL-VW270ES è andato oltre le aspettative, al punto da candidarsi come uno dei migliori dispositivi 4K oggi sul mercato. Se sei un appassionato di home theater non potrai non apprezzare questo videoproiettore, le cui prestazioni lo rendono perfetto anche per gli appassionati di gaming. In secondo luogo, ci teniamo a ricordare la qualità dell’immagine e della resa dei dettagli, al di sopra delle medie dei proiettori 4K di fascia media.
Ottima anche la fedeltà cromatica e la resa delle immagini in movimento, grazie alla presenza della tecnologia MotionFlow, che si adatta anche alle partite di calcio. Altre caratteristiche positive sono un input lag piuttosto basso, una grande resa in HDR e una dotazione di porte di ottimo livello. Nonostante abbia un prezzo molto elevato, è davvero difficile trovare oggi un proiettore 4K così forte in termini di rapporto tra qualità e prezzo. Soprattutto se desideri portarti a casa un videoproiettore pensato per rendere al massimo con i film e i videogiochi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API