In questa guida spieghiamo come scegliere tra proiettore o TV, e quali sono gli elementi che dovrai considerare per prendere questa importante decisione.
Oggi, infatti, l’universo dell’home video ci mette a disposizione diverse soluzioni, tutte di grande qualità. Ti basti pensare alle televisioni ultramoderne con definizione 4K, ma anche ai proiettori in grado di proiettare un’immagine ad altissima risoluzione. E scegliere fra l’una e l’altra può diventare complicato. Di conseguenza, se anche tu sei arrivato al punto di farti questa domanda, in questa guida troverai tutti gli elementi per ottenere una risposta.
Come ti abbiamo anticipato, ogni situazione è diversa e quindi può ovviamente cambiare la soluzione giusta. Tutto dipende da elementi come l’ambiente di proiezione e le dimensioni della stanza che utilizzerai per proiettare i video. Ecco perché qui di seguito tratteremo ogni singolo argomento con le dovute attenzioni, parlandoti di quattro fattori chiave come l’illuminazione, le dimensioni della stanza, l’area per la proiezione e i cavi.
Illuminazione dell’Ambiente
Se hai letto una delle guide sui proiettori pubblicate sul sito, sai bene quanto sia importante l’illuminazione dell’ambiente che ospiterà la proiezione.
Il motivo è da individuare in una delle principali differenze tra i televisori e i videoproiettori. I primi sono dispositivi che sfruttano una fonte di luce autonoma mentre i secondi sono dispositivi che permettono la visione di un contenuto video illuminando un muro o un telo. Di conseguenza, si parla di luce riflessa, e questo può rappresentare un problema in una stanza illuminata, perché le luci presenti andranno a sommarsi a quelle proiettate dalla lampada dell’apparecchio. Quindi un ambiente buio equivale sempre ad una migliore resa dell’immagine.
Questo significa che in presenza di ambienti parzialmente illuminati, per ottenere una buona resa, dovrai investire in una lampada potente.
La potenza la si misura in ANSI Lumen, e una lampadina con maggiore potenza alza il costo finale del proiettore. Considera che in ambienti bui basta un valore di ANSI Lumen intorno ai 1.700, mentre in ambienti parzialmente illuminati dovrai arrivare a 3.000 ANSI Lumen. Chiaramente puoi risolvere il problema alla fonte, ovvero oscurando le finestre della stanza e acquistando un proiettore con un valore di ANSI più basso.
Questo aspetto ha minore importanza per una TV, che si vede meglio al buio, ma offre comunque buone prestazioni anche in un locale illuminato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dimensioni Stanza
Ti abbiamo già anticipato che lo spazio a disposizione nella stanza può fare la differenza, perché ogni proiettore richiede di essere collocato ad una distanza minima. A meno di non investire in un proiettore a ottica corta, la distanza da rispettare dovrà essere almeno di 4 o 5 metri dalla parete sulla quale proietterai l’immagine.
In secondo luogo dovrai mettere in conto anche lo spazio da dedicare all’installazione di uno schermo, con una diagonale pari ad almeno 100 pollici. Facendo due conti, questa misura equivale ad una superficie di proiezione di circa 2 metri,base, per 1,5 metri, altezza.
A livello strutturale, invece, conta dove andrai a montare il proiettore. In questo caso il problema è relativo, perché tutti i dispositivi moderni vengono accessoriati con una funzione per la correzione trapezoidale, e la regolazione angolare dell’ottica. Ricordati pure che non dovranno esserci ostacoli tra il proiettore e la superficie di proiezione.
Se si dispone di uno spazio ridotto, potrebbe quindi essere preferibile l’acquisto di una buona TV.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Schermo per la proiezione
Qui arriviamo ad un altro punto importante del nostro tema, e si parla della scelta dello schermo di proiezione. Sul mercato puoi infatti trovare molti prodotti diversi, il cui prezzo può andare da cifre contenute a cifre molto alte, a seconda del modello che andrai ad acquistare.
Risulta essere importante scegliere un telo per proiettori adatto al proprio dispositivo, dunque devi tenere in conto anche questo aspetto.
In ogni caso, sappi che è possibile farne a meno, perché esistono delle vernici speciali che ti consentono di rendere la parete una superficie adeguata alla proiezione. Di contro, potrai capire da solo che nessuna vernice al mondo potrà garantirti le prestazioni di uno schermo di livello.
Il motivo è da individuare nel fatto che questi schermi o teli vengono prodotti proprio con lo scopo di riflettere in maniera adeguata la luce.
Risulta essere un elemento chiave per potere contare su una resa visiva di qualità e quindi su un’esperienza d’uso di grande livello.
Se hai paura di spendere troppo, non devi preoccuparti, perché sul mercato trovi ottime soluzioni a prezzi tutto sommato contenuti.
In conclusione, se devi acquistare un proiettore, è sempre meglio investire anche una parte del budget nell’acquisto di uno schermo apposito.
Cablaggio
Quello del cablaggio è uno dei principali problemi che riguardano un proiettore, perché andrai inevitabilmente ad aumentare l’ingombro in salotto o nella tua stanza. Il motivo è che il proiettore viene sistemato ad una distanza di qualche metro dalla superficie di proiezione, mentre di solito i dispositivi fonte, come i lettori Blu-Ray o le console di gioco, si trovano davanti allo spettatore. Il che richiede l’utilizzo di cavi alle volte molto lunghi per cablare i due dispositivi.
Risulta essere un problema che riguarda anche il collegamento con gli impianti audio esterni, sovente necessari per via della bassa potenza di quelli integrati nel proiettore.
Questa situazione produce non solo dei problemi di ingombro, ma anche di esborso economico, perché cavi HDMI di qualità e più lunghi hanno un prezzo più alto.
La Tv è senza dubbio una soluzione più semplice da questo punto di vista, visto che sono presenti pochi cavi da collegare e le prese si trovano nei pressi del dispositivo.
Prezzo
Finora non ti abbiamo nascosto che un proiettore comporta dei costi superiori rispetto all’acquisto di una TV di ultima generazione. Considera poi che l’acquisto di questi dispositivi comporta altre spese da aggiungere alla lista. Si parla dei pezzi di ricambio, e anche delle lampadine, la cui durata si attesta intorno ai 4 o 5 anni.
Ognuna di queste parti ha un prezzo abbastanza alto, che si aggira sui 100 euro, e anche se si tratta di una spesa da spalmare nel lungo periodo va messa in conto.
Un’altra voce di spesa è il già citato impianto audio, se non ne possiedi già uno, ti converrà senza dubbio acquistarlo.
I videoproiettori infatti non montano delle casse audio integrate, come invece avviene con le televisioni. E la spesa sale, se hai intenzione di comprare un ottimo impianto acustico esterno, come per esempio un multicanale 5+1. Infine, non dimenticarti della spesa che dovrai affrontare per il telo per la proiezione.
Conclusioni
Anche se i costi sono più alti, rispetto ad un televisore, noi propendiamo assolutamente per l’acquisto di un proiettore, a meno che lo spazio a disposizione sia molto ridotto. Il problema della luce può essere risolto oscurando le finestre o comprando una lampada con un valore di ANSI Lumen più alto. Con organizzazione, poi, è possibile porre rimedio anche al problema dei cavi, magari installando delle canaline a muro. Certo, finirai per spendere più soldi, però alla fine potrai contare su un impianto di home theater dal valore ineguagliabile. In altri termini, non è assolutamente possibile paragonare la qualità di visione fornita da un proiettore con quella delle TV.