In questa guida spieghiamo come scegliere un proiettore economico indicando tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un dispositivo di fascia bassa valido.
Purtroppo non tutti possono investire un budget molto elevato nell’acquisto di un videoproiettore. In questi casi la scelta si fa molto difficile visto che non potendo spendere troppo è davvero complesso orientarsi sul mercato. Di conseguenza, oggi ti spiegheremo passo dopo passo come muoverti e quali caratteristiche tecniche cercare in un modello economico, ma comunque di livello discreto.
Recensione Migliori Proiettori Economici
Vediamo quali sono i migliori proiettori economici disponibili sul mercato.
Kodak Luma 150
La qualità video del mini proiettore Kodak Luma 150 è pari a quella di altri mini proiettori, quindi limitata rispetto a un proiettore classico da casa o da ufficio, ma ragionevole per un dispositivo portatile.
La sua risoluzione nativa corrisponde infatti a 854 x 480 pixel, ma nonostante questo il proiettore portatile Kodak Luma 150 è in grado di supportare video HD e anche giochi in 4K. Queste caratteristiche lo rendono adatto anche ad appassionati di cinema e videogiocatori che desiderano avere la possibilità di proiettare film o condividere la propria schermata di gioco anche fuori casa.
Il suo schermo 16:9 raggiunge alla massima distanza di proiezione anche i 120 pollici, che equivalgono a una dimensione di oltre 3 metri. Questo è un dato importante per un proiettore portatile, soprattutto considerando il suo prezzo vantaggioso; che si tratti di una presentazione o di un momento di intrattenimento, uno schermo dalle buone dimensioni consentirà a tutti i presenti di visualizzare documenti o materiale fotografico e video anche a una certa distanza.
Per quanto riguarda invece la qualità audio, il mini proiettore Kodak Luma 150 è dotato di un altoparlante integrato che si rivela non molto potente, da 1 watt. Risulta essere consigliabile quindi munirsi di altoparlanti esterni che consentano una buona amplificazione del volume dei suoni in caso di proiezione di film o video. In situazioni di emergenza, comunque, in ambienti silenziosi anche questo piccolo altoparlante interno riesce a fare il suo lavoro.
Kodak Luma 150 dispone di una lampada con una discreta luminosità, in grado di produrre 600 lumen. Questa caratteristica lo allinea con gli standard dei proiettori portatili, che in genere sono nettamente inferiori rispetto alle prestazioni offerte dai proiettori fissi.
Il rapporto di contrasto corrisponde poi a 1500:1.
La messa a fuoco di questo proiettore portatile, inoltre, non è automatica, ma manuale. Può essere effettuata tramite l’utilizzo di una piccola rotella posta sul lato destro del proiettore, in contrapposizione rispetto al tasto di accensione.
Le migliori prestazioni di questo dispositivo si ottengono sostanzialmente in ambienti abbastanza oscurati, anche se le immagini risultano comunque in parte visibili in presenza di fonti luminose non eccessivamente predominanti.
Paragonando Kodak Luma 150 con altri mini proiettori, si riscontra generalmente che prestazioni migliori da questo punto di vista vengono associate anche a fasce di prezzo superiori. In quanto mini proiettore economico, con caratteristiche che privilegiano soprattutto la leggerezza e la portabilità, questo modello offre quindi prestazioni in linea con il suo prezzo sul mercato e tutto sommato decorose.
Il mini proiettore Kodak Luma 150 offre buone possibilità di connessione, in linea con la grande portabilità data dalla sua leggerezza pari a soli 454 grammi e dalle sue dimensioni compatte, praticamente tascabili.
Il dispositivi dispone infatti innanzitutto di una porta USB, che consente quindi di utilizzare una chiavetta o un hard disk esterno come sorgente per le proiezioni. Risulta essere disponibile nel contempo anche una porta di connessione HDMI.
La presenza poi di uno slot per l’alloggio di schede Micro SD rende possibile il pratico utilizzo di schede SD per proiettare foto e video estratte direttamente dalla propria fotocamera. Questa modalità risulta particolarmente pratica, perché non rende necessario l’impiego e quindi il trasporto di computer o comunque di dispositivi più ingombranti.
Questo mini proiettore offre anche un’altra comoda possibilità, ovvero quella di connettere vari dispositivi, sia Android che iPhone o Windows, utilizzando Airplay o Miracast in modalità wireless.
Risulta quindi possibile servirsi in tutta semplicità del proprio smartphone per rispecchiare lo schermo, condividendo documenti, file e video di vario genere.
Kodak Luma 150 dispone poi di un mini-jack da 3.5 millimetri, tramite il quale è possibile collegare dei dispositivi audio esterni, come cuffie o casse audio, che vanno a supplire la potenza piuttosto limitata dell’altoparlante integrato.
Sulla parte superiore del dispositivo è presente un pratico pulsante con funzione di centro di controllo a quattro vie per il touchscreen, che consente una semplice e immediata gestione delle proiezioni.
La presenza di una filettatura nella parte sottostante consente l’installazione di un treppiede standard, così da poter predisporre senza difficoltà il proiettore per una proiezione più stabile.
Kodak Luma 150 dispone infine sia di una batteria interna che di un cavo di ricarica. Questo costituisce un vantaggio soprattutto nel caso in cui il dispositivo venga utilizzato in una posizione in cui ci si trovi sprovvisti di una presa elettrica nelle immediate vicinanze e la durata della proiezione non sia eccessivamente lunga.
Il tempo di riproduzione che la batteria mette a disposizione prima che si renda necessario l’utilizzo dell’apposito cavo corrisponde infatti a 2 ore e mezza.
Kodak Luma 150 è in conclusione un modello di mini proiettore ideale per chi avesse la necessità di effettuare proiezioni in trasferta in tutta comodità, per ragioni lavorative o semplicemente per godere di un bel film o una di piacevole sessione di gioco condivisa, senza però volere affrontare una spesa eccessiva.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Artlii Energon 2
Dal punto di vista della qualità video, Artlii Energon 2 si dimostra un buon proiettore classico con prestazioni davvero soddisfacenti, specie considerando la sua fascia di prezzo economica.
Ha infatti una risoluzione nativa Full HD, corrispondente a 1920 x 1080 pixel, e una risoluzione massima che consente di supportare anche i formati 4K Ultra HD.
Queste caratteristiche, unite al rapporto di contrasto pari a 8000:1, offrono proiezioni con immagini davvero nitide e ben bilanciate dal punto di vista cromatico.
Le possibilità legate poi alla distanza di proiezione sono abbastanza ampie, con una distanza minima di 1,4 metri e una distanza massima di 8,5 metri. Le dimensioni dello schermo alla distanza minima corrispondono a 44 pollici, ovvero poco più di un metro, e alla distanza massima a 300 pollici, ovvero più di 7 metri e mezzo. Un dato di questo tipo fa sognare divertenti occasioni casalinghe in compagnia, con un home theatre degno di intrattenere con i migliori film, eventi sportivi e videogame.
La funzione zoom di questo modello, per di più, rende possibile la regolazione delle dimensioni senza la necessità di spostare il dispositivo, con uno zoom che va dal 60% al 100%.
Con la buona definizione e la vivida riproduzione dei colori, i risultati dal punto di vista della qualità video sono davvero notevoli, specie considerando il prezzo abbastanza contenuto.
Anche per quanto riguarda la qualità audio le performance sono piuttosto soddisfacenti. Artlii Energon 2 dispone infatti di due altoparlanti stereo integrati da 5W, che offrono quindi una buona potenza nella resa dell’audio.
Nel contempo, però, la ventola del dispositivo, che rende possibile un’adeguata dissipazione del calore, risulta lievemente rumorosa. Per ovviare a questo piccolo neo o comunque rendere ancora più soddisfacenti le prestazioni audio, magari in situazioni più rumorose, è possibile naturalmente munirsi di altoparlanti esterni o soundbar, che possono essere collegati servendosi dell’apposita uscito audio o anche via Bluetooth. Questi renderanno le prestazioni eccellenti anche per una serata cinema all’aperto.
Artlii Energon 2 è dotato di una lampada dalle ottime performance, corrispondente a una luminosità di 7000 lumen, dato ancora più notevole tenendo conto del costo del dispositivo. Anche la durata della lampada è davvero ragguardevole, con un tempo di proiezione massimo attestato dalla casa produttrice a ben 50.000 ore. Questo fa del dispositivo un ottimo investimento, destinato ad accompagnare nel tempo molte piacevoli attività familiari. La notevole luminosità ne rende possibile l’utilizzo non solo in ambienti totalmente oscurati, ma anche per la proiezione diurna di film ed eventi di vario genere. Queste eccellenti specifiche, unite alla buona risoluzione e contrasto, offrono un’esperienza visiva davvero eccellente, con immagini di alta qualità e colori vividi e brillanti.
Il modello dispone di numerose porte di connessione, quali due porte USB, due porte HDMI, porte AV e VGA, uno slot per micro SD e un’uscita audio mini jack. In aggiunta a questo, il proiettore offre anche una funzione davvero pratica, lo screen mirroring, che permette di utilizzare soltanto il proprio telefono e il WiFi per la proiezione, duplicando lo schermo dello Smartphone.
Le varie possibilità di connessione offerte dal proiettore consentono di collegare svariati dispositivi, come computer, pen drive, schede di memoria, console di gioco, lettori Blu-Ray o DVD, tablet, cellulari e via dicendo. Artlii Energon 2 risulta poi compatibile con Chromecast, Roku, Fire TV, consentendo di accedere in modo semplice e rapido alle varie applicazioni di streaming, come Amazon Prime Video o Netflix.
Il proiettore presenta poi alcuni pulsanti a sfioramento che consentono di controllare la riproduzione. Sul retro del dispositivo è collocata una rotella per la regolazione della deformazione verticale, con un’escursione che va dai -15 gradi ai +15 gradi.
Tutte queste caratteristiche rendono Artlii Energon 2 davvero versatile, adatto alle esigenze di tutti i componenti della famiglia. Qualunque sia la modalità di connessione selezionata per la proiezione, questo modello saprà venire incontro a ogni necessità, offrendo una ricca esperienza di collegamento.
Tutti gli utenti che desiderano allestire un ottimo home theatre domestico troveranno quindi nell’Artlii Energon 2 un modello davvero performante.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
AKIYO O1
Il proiettore AKIYO O1 mi ha decisamente sorpreso. Non avevo molte aspettative inizialmente, dato il suo prezzo accessibile e le dimensioni estremamente compatte, ma devo dire che le sue prestazioni hanno superato le mie previsioni.
Partendo proprio dalle dimensioni, devo ammettere che mi ha colpito quanto sia pratico. Non tutti i giorni si trova un proiettore che può essere tranquillamente inserito in una borsa e trasportato senza alcun problema. Questo mini proiettore è ideale per chi, come me, apprezza spostarsi spesso o semplicemente vuole la flessibilità di guardare un film in diverse stanze di casa.
La qualità dell’immagine è un altro aspetto che ho trovato interessante. Nonostante la sua risoluzione nativa sia di 720p, la capacità di supportare contenuti Full HD significa che non si perdono troppi dettagli, anche proiettando da una lunga distanza. Guardare un film su una diagonale di 120 pollici, con colori così vividi e chiarezza, è stato sorprendente, considerando che stiamo parlando di proiettori economici, ovviamente non in grado di fornire le stesse prestazioni dei modelli di fascia alta. L’installazione e la configurazione sono state davvero intuitive. Non ho avuto bisogno di passare ore a leggere istruzioni o a cercare tutorial online. È stato letteralmente un gioco da ragazzi collegarlo e iniziare a godermi i miei contenuti preferiti.
Ovviamente ci sono anche dei difetti. Una delle limitazioni principali che ho notato è la luminosità. In ambienti con molta luce, la visibilità dell’immagine può essere compromessa, costringendo a oscurare la stanza per ottenere una migliore esperienza visiva. Inoltre, come spesso accade con molti proiettori di questa fascia, l’audio integrato non è all’altezza. Nonostante sia funzionale, per ottenere un’esperienza sonora di qualità è necessario utilizzare altoparlanti esterni.
In conclusione, AKIYO O1 è un proiettore economico che combina portabilità, facilità d’uso e una qualità dell’immagine superiore a quanto ci si potrebbe aspettare da un dispositivo di questa fascia di prezzo. Se siete alla ricerca di un proiettore economico ma che non scenda a compromessi sulla qualità, vi suggerisco vivamente di considerare questo modello.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Yaber V6
Il proiettore Yaber V6 si presenta come un dispositivo pratico e compatto, ideale per essere trasportato facilmente da un luogo all’altro. Misura solo 25,8 x 22, 77 x 10 cm e pesa circa 2 kg, rendendolo più piccolo e leggero rispetto ai modelli pensati per l’home cinema e il gaming. Le finiture e i materiali utilizzati sono di buona qualità, tenendo conto del prezzo del prodotto. Risulta essere apprezzabile la presenza di spigoli smussati e di una scocca regolare e perfettamente rettangolare anche nella zona che include la lampada. L’altoparlante è posizionato nella parte superiore, anche se la qualità del suono non è eccezionale. Il proiettore dispone di una varietà di ingressi e uscite, tra cui due porte USB, due porte HDMI, un ingresso AV e un ingresso audio per cavo jack da 3,5 mm. Questo rende facile il collegamento di altri dispositivi multimediali senza doversi preoccupare di cambiare continuamente i cavi.
La qualità dell’immagine prodotta dal proiettore Yaber V6 sorprende positivamente. Con i suoi 9000 lumen, è in grado di garantire una buona visibilità anche in ambienti con luminosità fino al 60%. La risoluzione di 1080P e il contrasto di 10000:1 offrono un’esperienza di home theater soddisfacente. I film e i videogiochi hanno una buona profondità dell’immagine, con dimensioni massime della proiezione fino a 350 pollici. Sono disponibili due proporzioni, 16:9 e 4:3, e per una visualizzazione ottimale, il proiettore dovrebbe essere posizionato tra 1,5 e 6,5 metri di distanza. In caso di spazio limitato, è possibile ridurre la proiezione fino al 50% dell’immagine originale utilizzando la funzione selezionabile tramite il telecomando fornito. A differenza dei molti concorrenti della stessa fascia di prezzo, il V6 include la funzione di correzione trapezoidale 4P, che consente di regolare ognuno dei quattro angoli del rettangolo separatamente. Inoltre, è presente una messa a fuoco manuale comodamente applicabile tramite una ghiera sul corpo del dispositivo.
Una delle preoccupazioni dei potenziali acquirenti del proiettore Yaber V6 è l’impossibilità di trasmettere contenuti di streaming come Disney+ e Netflix. Tuttavia, ci sono diverse opzioni per trasmettere questo tipo di contenuti, ad esempio utilizzando dispositivi compatibili come Chromecast di Google. Con pochi semplici passaggi, è possibile trasformare il proiettore in un vero e proprio cinema casalingo, adatto anche per ambienti luminosi e di piccole dimensioni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leshp BL80
Nell’elenco dei proiettori economici va inserito Leshp BL80, un prodotto che comunque presenta una serie di caratteristiche diverse dagli altri.
Si fa riferimento, in particolare, alla presenza di un computer integrato con una RAM da 1 Giga e una ROM da 8 Giga, con sistema operativo Android.
Inoltre presenta un design gradevole, quindi fa la sua figura anche in termini di arredo.
Risulta essere chiaro, comunque, che non è questo il suo scopo, quindi conviene passare alle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono.
Per prima cosa, è importante sottolineare un valore in ANSI Lumen piuttosto basso, perché in questo caso non ci si spinge oltre 1300 unità. Il che, ovviamente, significa che non è assolutamente possibile usarlo in una stanza con parziale illuminazione. Leshp BL80 non brilla nemmeno per il suo rapporto di contrasto, 1.000:1, quindi in sostanza al di sotto della media.
Per quanto riguarda la durata della sua lampadina, si scende intorno alle 20 mila ore, dunque è più bassa rispetto ad altri modelli della medesima fascia di prezzo.
Purtroppo il proiettore Leshp BL80 soffre di una serie di limiti tecnici che dovrai tenere a mente, se deciderai di acquistarlo. In primo luogo, il più fastidioso riguarda la tendenza a perdere la messa a fuoco, il che può diventare abbastanza frustrante. Anche il rumore prodotto dal modello è piuttosto invasivo, ed è strano, considerate le sue dimensioni ridotte.
In conclusione, il suo design elegante potrebbe renderlo una scelta adatta a chi tiene molto al design del salotto, ma non riesce a compensare le carenze tecniche viste.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Proiettore Economico
Tutti noi vorremmo portarci in salotto un videoproiettore 4K, ma per farlo servono tanti soldi. Questo non significa che devi mettere da parte la possibilità di comprare un dispositivo con una buona qualità in termini di risoluzione.
Per esempio, se sei disposto a sacrificare altri aspetti, come la connettività wireless, sul mercato puoi trovare degli ottimi proiettori Full HD non troppo costosi. Si tratta di una soluzione che consigliamo, specialmente se vuoi utilizzare il tuo dispositivo per l’home cinema, vista la gradevolezza della risoluzione da 1920 x 1080 pixel.
In caso contrario, se vuoi proprio andare al risparmio e se ti accontenti di una visione di contenuti video di qualità inferiore, allora puoi trovare altre soluzioni molto meno costose. Si parla, per esempio, del semplice formato HD, che ti offre diverse opzioni in termini di risoluzione. Si tratta soprattutto della classica risoluzione 1280 x 720 pixel progressiva, che oggi costa poco e che ormai è diventata un vero e proprio standard anche nel mondo dei proiettori economici.
Per quanto riguarda le altre opzioni, comunque considerate di fascia alta, purtroppo non potrai permetterti tecnologie come l’Upscaling e il 3D. Di sicuro, però, avrai già messo in conto queste rinunce.
Invece, con un costo tutto sommato contenuto, potrai comunque permetterti un proiettore con tecnologia HD Ready. Una scelta che non riesce in ogni caso a competere con il Full HD.
Quando compri un proiettore, in genere la prima cosa che fai è chiederti per cosa lo userai. Magari per giocare alla Playstation, per guardare una serie TV in salotto o per proiettare qualsiasi tipo di contenuto in ufficio o in una sala conferenze. Risulta essere ovvio che un proiettore gaming è decisamente fuori portata per il tuo budget, mentre i dispositivi per i film e l’home cinema, come detto, si possono trovare ad un prezzo contenuto.
Lo stesso dicasi per quelli che userai in sala conferenza, a patto di fare i conti con gli ANSI Lumen, e questo è un discorso che affronteremo tra poco. In ogni caso, qualsiasi sarà l’uso che ne farai, dovrai scendere a compromessi, non solo come risoluzione e formato.
In base alla fascia di prezzo, la componentistica presente nel proiettore può rivelarsi più o meno performante. Risulta essere quindi necessario un piccolo approfondimento sulle tecnologie relative all’emissione dei fasci luminosi, che possono essere di due tipi, cioè LCD e DLP.
Visto che oggi stiamo trattando il tema dei proiettori economici, ti diciamo da subito che la prima tecnologia, ovvero LCD, è la meno costosa. Il tutto perché ci muoviamo su una fascia di prezzo intorno a 200 euro, ovvero quasi il minimo per comprare un dispositivo di livello discreto. Se si parla di DLP, invece, già ci muoviamo intorno ad una fascia di 500 euro.
Poco sopra ti abbiamo accennato alla luminosità della lampada per il proiettore, e qui è necessario approfondire questo tema importantissimo. Dalla potenza della lampada, infatti, dipende la possibilità di poterlo usare in ambienti più o meno ricchi di luce naturale o artificiale. Risulta essere chiaro che una lampada molto potente ha dei pregi e dei difetti, se la si guarda soprattutto dal punto di vista del prezzo. Da un lato ti consente di proiettare i tuoi contenuti anche se presente un’illuminazione parziale dell’ambiente, ma dall’altro ti costringerà a spendere più soldi, quindi è probabile che dovrai scegliere un dispositivo con una lampada poco potente, da usare soltanto in ambienti bui.
Per fare degli esempi concreti, un proiettore economico di solito ha una potenza della lampada intorno a 2.000 ANSI Lumen. Superando questo valore, finirai per spendere di più. Tienilo a mente, perché per una proiezione di reale qualità purtroppo dovrai come minimo arrivare a 3000 ANSI Lumen. Se ti accontenti di una visione di qualità inferiore, però, il valore giusto è da 2.000 2.500 circa ANSI Lumen.
Questo è un calcolo che va bene per i proiettori normali con tecnologia LCD. Per quelli costosi con tecnologia DLP, invece, al valore standard dovranno essere aggiunti almeno altri 1.000 ANSI, per via di un fascio di luce più freddo.
Tornando all’esempio della sala conferenze, l’unico modo per ottenere delle buone proiezioni con un dispositivo economico è oscurare quasi del tutto l’ambiente, cosa che in salotto risulta ovviamente più semplice.
Un altro aspetto da studiare per scegliere un proiettore economico, ma comunque in grado di garantire delle prestazioni accettabili, è il rapporto di contrasto.
Per rapporto di contrasto si intende la differenza massima tra luminosità del nero e del bianco. Più il contrasto è alto, più l’immagine proiettata risulterà nitida e precisa.
Al contrario, con un rapporto di contrasto basso o mediocre non potrai pretendere una proiezione perfetta.
Anche questo è un sacrificio quasi obbligatorio, che ti costringerà a scendere ancora una volta a compromessi, ma serve fare un’ulteriore precisazione. Un rapporto di contrasto basso, se la proiezione avviene in un ambiente totalmente buio, ha comunque dei vantaggi. Magari il nero sarà sbiadito e tendente al grigio scuro, ma i colori resteranno vividi e piacevoli.
In estrema sintesi, quando compri un dispositivo poco costoso assicurati che abbia almeno un rapporto di contrasto pari o superiore a 5.000:1.
A nessuno piace montare in casa un proiettore che produce molto rumore quando è acceso, perché può diventare molto fastidioso per la visione dei contenuti. Il rumore prodotto non dipende dal prezzo, ma dalle caratteristiche tecniche del proiettore, e il consiglio è di non superare i 30 dB, decibel.
L’aspetto che più di tutti determina il rumore è la dimensione della struttura, quelli grandi in genere producono meno rumore rispetto a quelli piccoli.
Anche in questo caso, te la puoi cavare con una spesa intorno a 300 euro senza grosse difficoltà. Anzi, è molto più probabile trovare dei proiettori silenziosi in una fascia di prezzo bassa visto che una lampada potente, se non viene accompagnata da un dissipatore di calore do qualità, genererà molto più rumore del normale.
Da valutare sono anche le funzionalità
Questo è uno degli aspetti che dovrai sacrificare maggiormente, perché un videoproiettore economico non può possedere molte funzionalità aggiuntive.
La correzione trapezoidale, nota come keystone, è per esempio presente nei proiettori di fascia medio alta, e di certo non in quelli economici. Anche la tecnologia Lens Shift fa parte di questa lista insieme allo zoom ottico.
A questo proposito, di solito un dispositivo economico non ti consente di modificare la diagonale dello schermo. Questo significa che dovrai posizionarlo abbastanza lontano per ottenere un’immagine di dimensione corretta e naturalmente dovrai posizionarlo dritto, proprio perché manca la funzione Lens Shift.
Poco sopra ti abbiamo anticipato che uno dei maggiori sacrifici, quando compri un prodotto di fascia economica, è la rinuncia ad alcuni aspetti della connettività. Il motivo è ancora una volta legato ad un fattore tecnologico, i dispositivi di medio o di alto livello vengono accessoriati con una serie di porte analogiche e digitali in grado di coprire tutte le esigenze possibili e immaginabili.
In sintesi, un insieme completo di porte ti offre la possibilità di connettere qualsiasi tipologia di dispositivo fonte, dagli smartphone fino ad arrivare alla console di gioco. Va comunque detto che, oggi, anche i videoproiettori che costano poco includono almeno una porta USB, assolutamente indispensabile.
Al contrario, non potrai pretendere di trovare la connettività wireless, dunque la possibilità di connetterti ai dispositivi fonte sfruttando il wifi e il Bluetooth. Risulta essere invece possibile trovare dei prodotti non costosi, ma comunque accessoriati con le porte HDMI e il connettore DVI.
Spesso ci si chiede quanto convenga acquistare un proiettore portatile, visto che sul mercato si trovano prodotti che associano le dimensioni ridotte ad un prezzo basso.
Purtroppo non è così, perché anche in questo caso vale il discorso fatto per la tecnologia e i materiali.
Diciamo, però, che un proiettore portatile con un ottimo rapporto di contrasto potresti trovarlo anche intorno a 400 euro, mentre se scendi a 300 dovrai accettare dei compromessi.
Oggi ti abbiamo spiegato come scegliere un proiettore economico. Devi comunque considerare che spendere di meno non significa acquistare un videoproiettore di scarsa qualità, perché sul mercato è possibile trovare dispositivi validi anche in una fascia di prezzo bassa.
L’importante, però, è capire da subito che dovrai comunque rinunciare a qualcosa, e quel qualcosa dipende sempre dalle tue esigenze.
Desideriamo chiudere dandoti un’ulteriore indicazione, evita di scendere sotto a 100 euro, perché a quel prezzo trovi proiettori davvero limitati.
Proiettori Economici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei proiettori economici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API