In questa guida spieghiamo come scegliere la lampada proiettore per le proprie esigenze.
Si parla dunque di quei componenti che consentono di riflettere la luce e di proiettare le immagini su un telo o schermo apposito. Risulta essere importantissimo trattare questo argomento, anche se spesso chi acquista un proiettore non ripone molta attenzione al fattore lampada. Ecco perché in questa giuda ti spiegheremo tutto quello che dovresti sapere sulle lampade per videoproiettore.
Come Funziona la Lampada di un Proiettore
Una lampada per proiettore presenta delle caratteristiche particolari. Se si analizza la questione da un punto di vista tecnico, ciò che contraddistingue queste lampadine è la loro struttura. Il tutto perché si parla di lampade ad arco a vapori di mercurio e ad alta pressione. Questo spiega anche perché, quando ci si riferisce a questi accessori, spesso lo si fa usando termini come lampadine a vapore di mercurio o ad alogenuri metallici.
Bisogna anche sottolineare che alcuni produttori sfruttano delle tecnologie brevettate che modificano ulteriormente la struttura delle lampade in questione. Un esempio può essere fatto citando le lampadine UHP di un marchio molto noto come Philips.
Adesso è il momento di approfondire il discorso e di comprendere il funzionamento di una lampada per videoproiettore.
Nello specifico, questo componente funziona sfruttando l’arco elettrico, il cui spazio interno viene appunto riempito con vapore di mercurio ad elevata pressione.
In pratica, la lampadina manda un impulso elettrico che illumina il vapore di mercurio, producendo un fascio di luce particolarmente vivido. Da qui nasce la luce riflessa che viene poi indirizzata verso l’esterno, quindi in direzione del telo per proiettore o della parete.
In base a quanto detto, è possibile sottolineare che da un lato la tecnologia alla base delle lampade di questa tipologia è molto complicata, dall’altro il funzionamento è immediato.
Purtroppo, il sistema descritto poco più sopra implica anche dei costi di produzione abbastanza alti e questo spiega perché le lampade per videoproiettore hanno un prezzo più alto rispetto alle comuni lampadine.
Risulta essere ugualmente importante capire dove si trova la lampada. Devi infatti sapere che queste non sono eterne, anche se sono in grado di durare per decine di migliaia di ore. Questo significa che prima o poi ti toccherà rimpiazzarle, anche se si parla di anni, e a quel punto dovrai sapere esattamente dove trovarle. Se ti interessa questo argomento, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come sostituire la lampada di un proiettore. Naturalmente ogni modello potrebbe possedere una conformazione diversa, ma di solito la lampada si trova situata sempre nella medesima posizione.
Per avere accesso a questa dovrai individuare un coperchio in plastica, situato sulla superficie esterna del dispositivo, che può trovarsi sotto, sopra o di lato. Una volta smontato il coperchio, scollegando le viti che lo fissano, avrai la possibilità di accedere al modulo contenente la lampadina. Il modulo viene progettato, nella maggioranza dei casi, per estrarre senza difficoltà la lampada, proprio per poterla sostituire in tutta comodità.
Se hai comprato la lampada nuova con il modulo incluso, dovrai soltanto limitarti al montaggio di questo, senza la necessità di estrarre la vecchia lampadina.
Poco sopra ti abbiamo spiegato che una lampada per proiettori non è eterna e che la durata di questi accessori è sempre limitata nel tempo. Chiaramente l’autonomia dipende sempre da almeno due fattori, dalla qualità tecnica della lampada in questione e dall’uso che ne farai. Risulta essere normale che se la usi per molte ore al giorno durerà di meno, così come è chiaro che la lampada di un proiettore economico avrà una durata inferiore alle altre.
Di conseguenza, ti sarà utile capire come individuare una lampada che sta iniziando a cedere, e che andrebbe sostituita. In realtà nella maggioranza dei casi non si tratta di un compito difficile, visto che molti proiettori posseggono un timer interno che tiene traccia delle ore di utilizzo. Il sistema viene poi integrato con un sistema di avviso che comunica all’utente che la lampada sta per esaurire il proprio ciclo.
Devi comunque fare attenzione, perché alle volte una lampadina può continuare a funzionare in modo dignitoso anche quando il timer segnala che è arrivato il momento di cambiarla. Questo può diventare un problema, se il timer è collegato ad un sistema di spegnimento di tipo automatico. In pratica, in questi casi non potrai usare il proiettore fino a quando non andrai a sostituire la lampada, anche se questa funziona. In tali circostanze dovrai aggirare questa funzione, ed è possibile farlo con un reset del timer. Per riuscirci, ti consigliamo di leggere il manuale di istruzioni del proiettore, per trovare la procedura in questione.
Come Scegliere Lampada per Proiettore
Non è nostra intenzione dedicare troppo spazio all’anatomia di una lampada, perché si tratta di un argomento molto tecnico. Di contro, è comunque possibile elencare tutte le varie parti che fanno parte della struttura di questo accessorio.
-Tubo di scarica
-Vapore di mercurio
-Collegamenti elettrici
-Globo di quarzo
-Elementi di fissaggio
-Modulo della lampadina
Vediamo ora come scegliere la lampada per il proprio proiettore
Risulta essere importantissimo parlare degli ANSI Lumen, ovvero il valore che indica la luminosità di una lampada per videoproiettore, dunque la sua potenza. Considera che un numero elevato di ANSI Lumen, superiore a 3000, rende possibile la proiezione del fascio di luce anche in stanze o ambienti parzialmente illuminati. Al contrario, un valore basso ti costringerà ad usare il proiettore soltanto in ambienti privi totalmente di luce. Di conseguenza, devi fare molta attenzione a questo elemento, quando acquisti il tuo videoproiettore.
Se ti stai chiedendo se è possibile rimpiazzare una lampada poco potente con una più potente, sappi che la questione non è così semplice. Magari potresti pensare di andare al risparmio acquistando un proiettore economico, e poi potenziarlo sostituendo la lampada con un accessorio con un valore maggiore di ANSI Lumen. Non puoi farlo, perché in tutto questo entra in gioco il fattore compatibilità. La lampada, per potere funzionare nel modo corretto, dovrà assolutamente rispettare le specifiche tecniche del videoproiettore.
Tra queste troviamo ad esempio il wattaggio consentito e il valore di pressurizzazione dei vapori di mercurio. Anche l’angolazione del tubo di scarica rientra nella lista degli aspetti da studiare, quando si acquista una lampada compatibile o meno con un certo modello. Serve sottolineare che il gioco non funziona nemmeno al contrario, ovvero quando si pensa a sostituire una lampada potente con una meno potente. Diciamo che, scegliendo una lampada sbagliata, potrebbero verificarsi delle situazioni potenzialmente pericolose, come le seguenti
-Il proiettore si surriscalda
-Il proiettore brucia lo schermo DLP o LCD
-Il proiettore non riesce a produrre l’immagine
In base a quanto abbiamo visto oggi, avrai già capito che la lampada è una parte fondamentale per i proiettori. Di conseguenza, è utile capire come funziona e quali sono i vari elementi da conoscere, come nel caso della luminosità e della compatibilità.
A questo proposito, sappi che sul mercato si trovano molte lampade compatibili con videoproiettori di marchi differenti. Anche se non è possibile considerarle universali, questo aspetto ti permetterà di avere maggiori possibilità in sede di scelta e di acquisto.
Lampade per Proiettore più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle lampade per proiettore più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API