In questa guida spieghiamo cosa sono gli ANSI Lumen e perché sono così importanti per la scelta di un videoproiettore.
A costo di dire una banalità, non tutti i proiettori sono uguali, perché esistono numerosi elementi che li differenziano. Si parla della risoluzione, della connettività, della loro struttura e tanto altro ancora.
Di contro, c’è un elemento che non tutti conoscono, e si tratta degli ANSI Lumen, il cui studio risulta indispensabile prima di acquistare un dispositivo di questo tipo.
Cosa Sono gli ANSI Lumen
Se hai letto la nostra guida sulla lampada per proiettore, sai già che parliamo dell’unità di misura standard utilizzata per indicare la luminosità delle lampade in questione. Per comprendere meglio l’argomento, però, occorre prima capire cosa sono i Lumen e cosa rappresenta la dicitura ANSI.
Il Lumen è un’unità di misura che indica il flusso di luce emesso da una lampadina e risulta essere un valore differente dalla Candela, Cd, che invece misura l’intensità della luce. Nel primo caso l’oggetto della misurazione è il raggio luminoso, mentre nel secondo caso il valore analizza la quantità di luce emessa dalla lampada.
Risulta essere possibile scendere ancora di più nel dettaglio, chiarendo che 1 Lumen ha un’intensità pari a 1 candela, ma viene concentrato in un raggio conico e non disperso nell’ambiente circostante.
ANSI altro non è che un acronimo indicante American National Standard Institute. Si tratta di un ente statunitense che ha definito una serie di standard da utilizzare quando si analizzano le prestazioni dei proiettori domestici e per la proiezione cinematografica.
Come si Calcolano gli ANSI Lumen del Proiettore
A questo punto è interessante scoprire come si calcolano gli ANSI Lumen, una misurazione che avviene sempre attraverso un test, svolto in un ambiente completamente al buio.
In sostanza, il videoproiettore viene sottoposto ad una prova pratica con lo scopo di capire quale risulta essere la potenza del suo flusso luminoso in una condizione perfetta, cioè in assenza di luce.
La stanza usata per il test ha sempre una temperatura pari a 25 gradi, una temperatura maggiore o minore può influenzare, infatti, le prestazioni dei vari componenti del dispositivo.
Inoltre, il test avviene dopo 30 minuti esatti dall’accensione del proiettore, che non dovrà essere troppo caldo o troppo freddo.
A questo punto si proietta il fascio di luce su due schermi bianchi. Il primo ha una serie di sei blocchi posti in posizione centrale, che vanno dallo 0%, nero, al 100%, bianco. Il test serve per comprendere se è possibile distinguere tutti i blocchi.
Il secondo schermo, invece, viene suddiviso in nove parti uguali, dunque assume un aspetto a griglia. Ogni parte mostra al centro una sorta di mirino, noto come misuratore di luce. In base ai risultati dei due test, i tecnici dell’ANSI sono in grado di stabilire il valore in ANSI Lumen di un dispositivo come il proiettore.
Di conseguenza, gli ANSI Lumen sono il risultato delle misurazioni dei Lumen in un contesto che rispetta le condizioni imposte dall’American National Standard Institute.
ANSI Lumen e Interferenza Luminosa
Come anticipato poco sopra, il valore di ANSI Lumen di un videoproiettore viene misurato in condizioni che vengono ritenute ideali dai tecnici dell’istituto.
Risulta essere ovvio che, se usato in casa, è davvero difficile riprodurre quella situazione, e qui entra in gioco un elemento importante. Si parla delle interferenze luminose, ovvero della luce che penetra in un ambiente, sia essa naturale o artificiale. Questa situazione mischia le carte in tavola, in quanto va ad interferire con il raggio di luce emesso dal proiettore.
Diciamo che la regola generale è la seguente che più l’ambiente di proiezione soffre di interferenze luminose, più il valore di ANSI Lumen della lampada dovrà essere elevato.
A questo proposito conviene fornire alcuni esempi pratici, che ti aiuteranno a capire meglio quale proiettore fa al caso tuo. Il motivo è da individuare nel fatto che un dispositivo con una lampada potente costa di più rispetto ad un videoproiettore con un valore più basso di ANSI Lumen.
Vediamo quale valore, quindi, si adatta meglio alla tua specifica situazione.
-750 ANSI Lumen. Bastano per una proiezione su uno schermo da 72 a 100 pollici, ma solo in un ambiente totalmente privo di interferenze luminose.
-900 ANSI Lumen. Un valore idoneo per la proiezione su schermi da 72 a 100 pollici, in ambienti con poche interferenze di luce. Superati i 100 pollici, l’ambiente dovrà essere totalmente oscurato.
-1100 ANSI Lumen. Consentono una buona proiezione fino a schermi da 120 pollici con poca luce.
-1300-2100 ANSI. Consigliati con schermi con dimensioni fino a 150 pollici con poche interferenze.
-2300-2700 ANSI. Consigliati con schermi con dimensioni fino a 150 pollici in ambienti illuminati.
Seguendo queste indicazioni è possibile scegliere un proiettore con un valore di ANSI Lumen adeguato alle proprie esigenze.