In questa guida scopriremo le caratteristiche del proiettore Sony MP-CD1, un dispositivo portatile di fascia alta e ricco di sorprese. Se sei una persona che ha spesso bisogno di proiettare contenuti in mobilità, dunque in sale conferenze o altri luoghi o situazioni del genere, allora questo prodotto potrebbe farti comodo.
Se invece sei un appassionato della luminosità e dell’home theater, possiamo dirti da subito che questo non è un proiettore che va incontro alle tue necessità. Proseguendo con la lettura, potrai scoprire tutto quello che c’è da sapere su Sony MP-CD1.
Il proiettore Sony MP-CD1 pesa pochissimo, soltanto 280 grammi, e questo lo rende uno dei proiettori portatili più leggeri in assoluto. A livello di dimensioni, è poco più grande di uno smartphone, visto che misura 83 x 16 x 150 millimetri. Possiede anche 4 piedini gommati, che lo rendono particolarmente stabile quando lo metti in posizione. Su un lato puoi notare un jack da 3,5 millimetri per il collegamento ad un altoparlante esterno, perché purtroppo non è presente il supporto Bluetooth. In realtà Sony MP-CD1 è dotato di un piccolo altoparlante interno, ma è molto debole e poco performante. Risulta essere presente poi uno slot HDMI per collegare il videoproiettore portatile ad un laptop, e volendo anche ad una console di videogiochi. Essendo compatibile con l’MHL, basta un adattatore per connetterlo a qualsiasi cosa, compresi gli smartphone e i tablet. Risulta essere persino possibile dotarlo di un dongle HDMI per lo streaming e la condivisione in wireless.
Il proiettore Sony MP-CD1 è progettato per la proiezione di immagini in formato 16:9, con un massimo da 120 pollici, e ad una distanza di circa 3,5 metri. Si tratta dunque di ottimi dati, e inoltre il dispositivo vanta anche la presenza di un software di correzione trapezoidale, nonostante questo sia piuttosto incostante e non sempre affidabile. Basta spostare il piccolo proiettore per attivare la funzione Keystone, che a sua volta aggiusta la messa a fuoco. Volendo puoi impostare la messa a fuoco anche in modo manuale, visto che è presente un cursore apposito, ma è parecchio sottile e piuttosto scomodo per fare questa operazione. Sappi anche che il Sony MP-CD1 possiede un attacco per inserire un comune treppiede per macchine fotografiche, il che rappresenta un’ottima aggiunta. Per quanto concerne la batteria, questo prodotto ne monta una da 5.000 mAh, con una durata che si aggira intorno alle 3 ore. Si tratta di un’autonomia davvero strepitosa per un proiettore portatile, perché ti offre la possibilità di guardare anche film piuttosto lunghi. Naturalmente puoi comunque collegarlo tramite slot USB-C a qualsiasi power bank portatile, quindi se hai intenzione di usarlo per molte ore, non avrai alcun tipo di problema. Nella confezione viene addirittura incluso un adattatore USB-C micro USB, cosa non comune per dispositivi di questa tipologia.
Anche se di fascia alta, questo resta un proiettore portatile, quindi non potrai pretendere il massimo in quanto a prestazioni. Il principale limite, come ti abbiamo accennato durante l’introduzione, è la luminosità, perché la lampada possiede soltanto 105 ANSI Lumen. In realtà la poca luminosità viene compensata dalla tecnologia IntelliBright DLP, il che aiuta a rendere più chiari e nitidi i dettagli, con una buonissima resa dei colori. Risulta essere chiaro che, in ogni caso, Sony MP-CD1 rende al massimo quando viene usato al buio, ma dimostra buone prestazioni anche in presenza di luce parziale. Qui conviene poi sottolineare un piccolo dettaglio che noi riteniamo importante, la batteria di Sony MP-CD1 può essere utilizzata per ricaricare qualsiasi smartphone o tablet, come una sorta di power bank. Risulta essere un utilizzo che rende questo piccolo proiettore estremamente versatile, soprattutto per chi ha l’abitudine di viaggiare spesso. Infine, ha una risoluzione da 854 x 480, che non è altissima.
A nostro avviso il Sony MP-CD1 è abbastanza luminoso, nonostante abbia limiti dettati dal fatto che è un proiettore portatile. Da sottolineare l’impiego della tecnologia DLP, che aiuta a compensare i limiti dei pochi ANSI Lumen a disposizione, migliorando nettamente la situazione. A livello di prestazioni, questo prodotto regala un’esperienza di visione di ottimo livello, anche se viene in realtà progettato più per le presentazioni che per i film. Occorre ricordare che bisogna collegare un altoparlante esterno, perché quello integrato è molto debole, e non consente di regolare il volume.
I migliori vantaggi del Sony MP-CD1 sono la sua incredibile portabilità e una batteria che vanta una durata da record, per questa tipologia di dispositivi. Noi abbiamo apprezzato molto anche l’accensione istantanea e le due porte HDMI e USB-C, nonostante non sia presente il Bluetooth.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API