In questa guida spieghiamo cosa fare se il proiettore si spegne dopo pochi minuti, una situazione che purtroppo può capitare anche con i modelli acquistati da pochi mesi.
Sai bene che i videoproiettori sono dispositivi molto delicati, e che qualche problema è da mettere in conto. Come accade con elettrodomestici come le lavatrici, una luce lampeggiante che si accende non è mai un buon segno. Questo perché comunica la presenza di un problema tecnico, che impedisce al dispositivo di funzionare come dovrebbe. Se è capitato anche a te, ti conviene cercare una soluzione il prima possibile, e oggi ti diremo proprio come devi intervenire.
Cosa Fare se il Proiettore si Spegne
Quando un proiettore si spegne da solo, dopo pochi minuti dall’accensione, di solito segnala la presenza di un problema o di un guasto, facendo lampeggiare un indicatore luminoso. La presenza di questa luce è fondamentale perché, se lampeggia dopo lo spegnimento del dispositivo, significa che è presente un malfunzionamento. In altre parole, c’è una condizione anomala che gli impedisce di svolgere nel modo corretto le proprie funzioni. In questo caso, devi sapere che il manuale di istruzioni in dotazione con il dispositivo diventa da subito la prima risorsa da sfruttare.
Noi ti consigliamo di aprire il libretto e di andare alla sezione dedicata. Qui potrai presumibilmente leggere le istruzioni necessarie per interpretare il problema, dando dunque un significato certo al particolare tipo di lampeggiamento.
Se hai il proiettore da molto tempo, e se hai smarrito il manuale, il suggerimento è di visitare il sito Internet del produttore e di scaricare il file PDF corrispondente.
Se non lo trovi, ti conviene telefonare all’azienda e richiederne l’invio tramite mail. Il servizio di assistenza al cliente, infatti, è una soluzione che devi sempre tenere a mente.
Possibili Cause del Problema
Naturalmente la situazione può cambiare da modello a modello, ma in genere la luce lampeggia in un determinato modo, a seconda della problematica tecnica riscontrata. Il merito va ad una serie di sensori integrati nel dispositivo, che hanno il compito di monitorare tutti i componenti del videoproiettore. Quando rilevano un problema, lo comunicano alla centralina e questa attiva la segnalazione. Associando quel segnale alle istruzioni riportate nel libretto informativo, puoi facilmente risalire alla causa del guasto. Da sottolineare che anche nei modelli più semplici di proiettori sono presenti almeno due segnali, uno indica lo stato guasto e l’altro lo standby.
Il problema potrebbe riguardare il filtro dell’aria, che magari si è intasato o bloccato, o il surriscaldamento del dispositivo, dovuto ad una temperatura dell’aria troppo elevata. Nella maggioranza delle situazioni, è proprio il surriscaldamento a portare il proiettore a spegnersi dopo pochi minuti d’utilizzo.
Anche lo stato della lampada viene monitorato da un sensore, e potrebbe essere di questo problema.
Lo stesso dicasi per i guasti ad una delle parti interne, anche se qui è più difficile capire esattamente di cosa si tratta.
Come sempre, è importante eseguire una manutenzione corretta, al fine di prevenire danni anche gravi a queste delicatissime componenti.
Quando il sensore collegato al filtro dell’aria rileva un intasamento, solitamente avvia un segnale luminoso che indica che la parte deve essere disostruita o pulita. Alle volte questo segnale viene avviato basandosi su un timer che, raggiunto un certo numero di ore d’uso, blocca l’impiego del proiettore fino alla sostituzione del pezzo. In questi casi basta soltanto sostituire o detergere la cartuccia del filtro e verificare che tutto funzioni correttamente.
Se la temperatura interna del proiettore sale in maniera eccessiva, il sensore apposito spegne in automatico la lampada, producendo un lampeggiamento degli indicatori. In questi casi devi consultare il manuale di istruzioni, perché le cause potrebbero essere diverse, o in alternativa chiamare un tecnico specializzato.
Quando la lampadina del dispositivo giunge al termine del suo ciclo di vita, si accende un segnalatore apposito, che comunica all’utente la necessità di sostituirla con una nuova. Anche in questo caso, è presente un timer che spinge il dispositivo a comportarsi in questo modo, e la soluzione è simile a quella vista poco sopra. Di conseguenza, non dovrai fare altro che sostituire la lampada e ripristinare il timer.
Quando il dispositivo ha un guasto interno, il proiettore comunica un segnale apposito, in base al modello. In questi casi il dispositivo non può essere riavviato, se prima non viene scollegato e ricollegato il cavo di alimentazione.
L’unica soluzione, se il problema persiste, è chiamare un tecnico o il servizio di assistenza, perché molto probabilmente saranno presenti dei componenti da sostituire.