In questa guida spieghiamo come pulire il telo per proiettore, uno passo indispensabile per potere godere al meglio dell’esperienza di visione.
Senza uno schermo che possa dirsi pulito a dovere, infatti, non potrai sfruttare al massimo il tuo impianto home theater, e questo sarebbe grave vista la spesa che hai affrontato. Non si tratta nemmeno di un’operazione complessa, quindi basterà ritagliarsi del tempo e impegnarsi per la pulizia.
Occorrente per Pulire il Telo per Proiettore
Per prima cosa è importante che tu sappia che le operazioni di pulizia possono cambiare in base al materiale del telo per proiettore. Se hai acquistato uno schermo molto costoso, il nostro consiglio è di contattare prima il servizio assistenza del produttore per farti spiegare per filo e per segno cosa dovresti fare.
Infine, se hai montato un telo per proiettore personalizzato, e l’hai acquistato insieme ad un servizio di manutenzione periodica, potrai lasciare questo compito alla ditta che lo ha installato o al rivenditore.
Vediamo cosa serve per la pulizia
-Panno di cotone o in microfibra
-Bacinella
-Acqua, meglio se distillata
-Detergente per i piatti
-Guanti in lattice
-Nastro adesivo
-Alcool isopropilico
-Cotton fioc
Come Eseguire la Pulizia del Telo per Proiettore
La prima cosa che devi fare è indossare i guanti in lattice, necessari per evitare di fare danni e di sporcare ulteriormente il telo per videoproiettore.
Il primo passo è la rimozione della polvere, e delle altre particelle di sporco che si sono depositate sullo schermo. Questo potrai farlo usando un comune panno in microfibra, a patto che sia asciutto, oppure una bomboletta spray di aria compressa.
Se hai scelto il panno, devi muoverti con delicatezza da sinistra verso destra, o dall’alto verso il basso, e per tratti brevi.
Non devi mai fare un movimento circolare, perché in questo modo rischierai di danneggiarlo.
Se invece hai deciso di procedere con la bomboletta spray, devi spruzzare dei getti d’aria molto brevi sul telo, giusto per allentare la polvere e per allontanare le particelle di sporco. Non dovrai avvicinare troppo l’ugello della bomboletta allo schermo, tenendolo almeno ad una distanza di due centimetri.
Dopo avere completato questo passo iniziale, controlla il tuo schermo e cerca di capire se sei riuscito a rimuovere tutte le particelle di polvere. In quel caso, infatti, potresti anche accontentarti del risultato che hai raggiunto. In caso contrario, se ritieni che sia possibile migliorare la situazione, puoi procedere con la lettura.
Quando un telo è molto sporco, il vero problema è riuscire a rimuovere le particelle più dure e più resistenti. Alle volte i panni in microfibra e i getti d’aria potrebbero non bastare per eliminare questi detriti dal tuo telo per proiettore.
Studia con attenzione la situazione e annota la posizione dei resti che non riesci a togliere. A questo punto devi prendere del nastro adesivo, e avvolgerlo intorno alla mano coprendo le nocche. Il nastro ti serve per capire se puoi togliere questi detriti semplicemente tamponando lo schermo con la superficie di mano che hai bendato .
Chiaramente la parte adesiva del nastro dovrebbe essere rivolta verso l’esterno, ed è preferibile evitare i contatti diretti con il telo, dunque bisogna concentrarsi solo sulla parte sporgente dei detriti. Se la situazione ti sembra scomoda, puoi avvolgere un pezzo di nastro adesivo intorno ad una gomma, e provare così. Dopo dovrai ripetere le operazioni di controllo, per capire se ci sei riuscito o se è necessario proseguire con la pulizia. Puoi farlo indossando i guanti in lattice e passando le mani sullo schermo, per sentire se sono presenti degli ostacoli sulla superficie liscia.
Se noti che il telo è ancora sporco, allora arriva il momento di provare con un panno umido, che potrà esserti utile per sciogliere i residui più difficili.
In questa fase puoi usare della semplice acqua tiepida in una ciotola, aggiungendo una piccola quantità di detersivo per piatti delicato. Il rapporto dovrebbe essere 5% di detergente e 95% di acqua.
Ora devi immergere il panno in microfibra nella bacinella e strizzarlo per bene, e poi passarlo sulla superficie dello schermo seguendo la stessa procedura illustrata poco sopra. Se vedi dei gocciolamenti, usa un panno asciutto ed elimina l’acqua che cola.
Un secondo panno asciutto è sempre utile, perché ti aiuterà ad asciugare la superficie del telo dopo il passaggio del panno umido. Anche in questo caso devi assicurarti di seguire gli stessi movimenti visti all’inizio della guida.
Infine, se non sei ancora riuscito ad eliminare le macchie più complicate, puoi provare con dei cotton fioc imbevuti con alcool isopropilico.
Cerca comunque di evitare questo passaggio, perché potresti lasciare una brutta macchia sul telo del proiettore.