In questa guida spieghiamo come pulire il proiettore, un’operazione sempre importante per garantire una lunga durata al dispositivo.
Purtroppo, anche i proiettori a lungo andare si sporcano e richiedono una manutenzione periodica. Si tratta di un passo necessario, perché in caso contrario il dispositivo potrebbe non funzionare nel modo corretto e rovinare la tua serata cinema in compagnia degli amici. Inutile aggiungere che la pulizia risulta fondamentale anche e soprattutto per i modelli professionali, ovvero per quelli di solito impiegati nelle sale conferenze e nelle aziende.
Per prima cosa, è importante specificare che i proiettori di ultima generazione non si sporcano facilmente, quindi non dovrai pulirli ogni volta che li utilizzo. Di contro, dopo un paio di settimane ti conviene sempre procedere in questa direzione, soprattutto per via della polvere. Questa, infatti, tende ad accumularsi piuttosto velocemente all’interno dei filtri, e te ne puoi accorgere se la ventola del proiettore inizia a fare più rumore del solito. Poi la manutenzione base del tuo dispositivo, oltre ai già citati filtri, dovrebbe tenere conto anche dell’obiettivo.
Come Pulire l’Obiettivo del Proiettore
Polvere, sporco e impronte digitali sono i peggiori nemici dell’obiettivo di un proiettore, in quanto possono rovinare non poco l’esperienza di visione dei film e degli altri contenuti multimediali. Di conseguenza, la prima cosa che devi fare è intervenire per pulire questa parte così importante. Dovrai farlo procedendo con estrema delicatezza, perché gli obiettivi sono per natura molto delicati e soggetti a guasto. In ogni caso, non si parla di un’operazione difficile. Se il problema è rappresentato dalla polvere, ti basta acquistare una bomboletta di aria compressa per soffiarla via.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il discorso relativo alle macchie e alle impronte digitali, invece, si fa più complesso, in quanto richiede un intervento diretto sulle lenti. In queste circostanze noi ti consigliamo di comprare un panno progettato appositamente per la pulizia di queste parti. In alternativa puoi usare un panno generico ma comunque morbido, meglio se inumidito con un prodotto detergente apposito per lenti e obiettivi. Prima di procedere oltre, vogliamo ricordarti l’importanza della scelta di un panno delicato o specifico. In caso contrario, usando un panno ruvido o dotato di tessuto abrasivo andrai a rovinare irrimediabilmente la lente del tuo proiettore, causando danni all’obiettivo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Pulire i Filtri di un Proiettore
Se senti la ventola del proiettore produrre parecchio rumore, significa che la polvere è riuscita ad intrufolarsi nei filtri del dispositivo e che dovrai toglierla quanto prima. Se non lo farai, il dispositivo potrebbe non essere più in grado di dissipare il calore prodotto e questo diventerà un serio problema per la sua integrità. Anche in questo caso, però, puoi intervenire senza fare troppa fatica. La prima cosa che devi fare è scollegare il cavo del dispositivo dall’alimentazione elettrica e in seguito agire dai filtri, staccandoli dal dispositivo e togliendo anche le spugne. A questo punto puoi prendere un piccolo pennello e provare ad eliminare la polvere che si trova negli alloggiamenti. In alternativa, se hai con te la già citata bomboletta di aria compressa, puoi usare quella per ottenere un risultato migliore.
In ogni caso, considera che non sempre la pulizia dei filtri basta per assicurare il perfetto funzionamento del tuo proiettore. Quando queste parti risultano troppo sporche, probabilmente è meglio sostituirle con dei filtri nuovi, cosa che dovrai comunque fare ogni 300 ore circa di utilizzo del dispositivo. I filtri vecchi e sporchi potrebbero infatti otturarsi ed impedire il corretto funzionamento dei proiettori, e questa è una regola che vale sia per il filtro laterale, sia per quello anteriore. Prima di proseguire ti consigliamo di leggere le istruzioni in dotazione al dispositivo, perché le operazioni di rimozione dei filtri potrebbero essere diverse in base al modello.
Come Pulire la Copertura di un Proiettore
Dopo avere provveduto alla pulizia delle lenti e dei filtri, non dimenticarti che devi ancora pulire la copertura del proiettore. In questo caso le operazioni sono ovviamente più semplici, ma non per questo meritano di essere sottovalutate. Al contrario, valgono le stesse regole dette poco sopra, e si tratta delle seguenti.
Per pulire la copertura del tuo dispositivo usa sempre un panno molto morbido, o certificato dal produttore del proiettore. In genere basta una passata a secco per eliminare la polvere e le piccole macchie, senza usare dunque alcun detergente.
Se lo sporco persiste e la macchia non va via, considera la possibilità di utilizzare un detergente, ma solo un prodotto con pH neutro. Per farlo ti basta inumidire il panno con il prodotto apposito.
Prima di concludere, ti suggeriamo di provare a inumidire il panno con la semplice acqua, perché potrebbe bastare per togliere le macchie.