In questa guida proponiamo una recensione di BenQ W2700, un proiettore 4K HDR con tecnologia DLP di ultima generazione.
Si tratta di un dispositivo di fascia alta, come dimostra anche il prezzo, che si aggira intorno a 1500 euro. Nonostante non sia perfetto, il dispositivo in questione riesce a soddisfare anche aspettative alte, per via delle sue caratteristiche tecniche e per le sue prestazioni. Per questo motivo, è il caso di andare ad approfondire il discorso, scoprendo tutto ciò che c’è da sapere su BenQ W2700.
Caratteristiche Proiettore BenQ W2700
Con tutta probabilità, il peso è uno dei pochi difetti di questo proiettore, piuttosto ingombrante e poco maneggevole. Si parla comunque di un limite da mettere in conto, dato che BenQ W2700 non è certo progettato per essere un proiettore portatile. Il peso complessivo supera i 4 chilogrammi, mentre le dimensioni sono 38 x 16 x 23 centimetri. Poco male, perché la struttura è di eccezionale qualità, data la resistenza dei materiali e il design raffinato, che lo rende anche un ottimo complemento d’arredo. Oltre ai piedini per l’appoggio, è presente anche un copri obiettivo, insieme alla correzione trapezoidale, fondamentale per evitare la deformazione delle immagini proiettate.
Oltre alla correzione trapezoidale, BenQ W2700 offre altre caratteristiche tecniche di fascia alta, come CinematicColor DCI-P3. Si tratta di una particolare tecnologia che migliora la qualità delle immagini, potenziando la resa dei dettagli, e garantendo una proiezione più precisa e nitida. Il sistema ottimizza anche la resa dei toni cromatici, che vengono poi esaltati da una risoluzione elevata, UHD 4K – 3840 x 2160 pixel, quattro volte superiore al Full HD. Infine, considera che il prezzo si alza anche per la presenza della tecnologia DLP, ideale per scongiurare problemi di messa a fuoco dei pixel.
Visto che stiamo parlando degli aspetti tecnologici, bisogna citare la presenza del potenziamento HDR10, che migliora il contrasto delle immagini e la resa cromatica. Inoltre, troviamo la calibrazione ISFccc, il Pixel Enhancer 4K e l’Active Iris. L’insieme di queste caratteristiche rende BenQ W2700 un dispositivo molto performante, con una resa delle immagini spettacolare e sempre precisa, da qualsiasi punto di vista la si guardi. Risulta essere infatti difficile trovare altri proiettori capaci di competere in quanto a contrasto, luminosità e dettagli.
Ottima la durata della lampada, che è in grado di resistere per 15 mila ore circa, prima di richiedere la sostituzione. Inoltre, la proiezione può estendersi da un minimo di 30 pollici ad un massimo di 200 pollici, per una versatilità di altissimo livello. L’utilizzatore ha poi l’opportunità di selezionare diverse modalità di riproduzione. Sono 6 in totale, oltre all’opzione nativa in 16:9. Si chiude specificando che il proiettore BenQ W2700 è del tutto compatibile con la tecnologia 3D, anche se purtroppo gli occhiali non sono inclusi nella confezione.
Se si analizza il videoproiettore BenQ W2700 in termini di porte e connettività, si trovano altre buone notizie. Nello specifico, questo modello monta una porta VGA, due ingressi HDMI e due porte USB 3.0, di cui una per il collegamento degli hard disk esterni. La seconda porta USB, invece, può essere sfruttata per connettere dispositivi come Amazon Fire Stick o Google Chromecast, così da proiettare direttamente i contenuti in streaming. Ottimo anche il comparto degli altoparlanti, dato che sono presenti due casse da 5 watt capaci di garantire una fedele riproduzione del sonoro, su qualsiasi frequenza. Il suono risulta essere infatti pulito sia per quanto riguarda i bassi che gli alti, senza andare a troncare di netto le frequenze maggiori o a distorcere in modo evidente il suono.
Infine, la confezione include il classico telecomando per la gestione in remoto del device.
Pregi e Difetti Proiettore BenQ W2700
L’ago della bilancia pende decisamente verso i pregi, ma ripetiamo che il BenQ W2700 non è esente da difetti.
Risulta essere giusto cominciare dai vantaggi, che sono in larga misura dovuti alle sue strabilianti prestazioni tecniche. Nella fattispecie, questo proiettore è capace di una resa cromatica eccellente, e lo stesso discorso può essere applicato al contrasto, alla nitidezza dei dettagli e alla riproduzione audio. La connettività è ricca di opzioni, con la possibilità di collegare anche i dispositivi per lo streaming.
Per quanto concerne i difetti, alcuni li abbiamo già sottolineati, come nel caso del peso e delle misure ingombranti, che rendono BenQ W2700 tutt’altro che portatile. Il dispositivo, inoltre, tende a riscaldare l’ambiente per via della sua potenza, ed è anche leggermente rumoroso. Questo significa che potrebbe causare qualche fastidio, se utilizzato in una stanza di piccola metratura, e infatti viene progettato per un utilizzo in ambienti medio grandi.
In conclusione, sono pochi i proiettori che a nostro avviso possono competere con le sue caratteristiche tecniche, anche nella stessa fascia di prezzo. Però, se decidi di comprarlo, tieni a mente che non si tratta di un proiettore facile da trasportare.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API